2016
lunedì
novembre
07

EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival 2017 - terza edizione già in calendario

Tirano

Metà settembre si conferma il momento di EROICO ROSSO, lo sforzato wine festival tiranese. Il Comitato organizzatore presieduto dal Comune di Tirano promotore dell’evento e composto da rappresentanti di AIS, ONAV, Consorzio Turistico del Terziere Superiore e Consorzio Tutela Vini, una cantina vinicola del tiranese,  l’enologo Claudio Introini, Unione Commercio Turismo e Servizi del Mandamento  di Tirano, Associazione delle Botteghe Storiche, ha varato le date della 3a edizione che si terrà il fine settimana 15, 16 e 17 settembre 2017.

Lo  Sforzato di Valtellina Docg,  il  più  nobile  fra i  vini  rossi  resta  il  protagonista indiscusso della manifestazione,  un  vino  prestigioso  che  nell’edizione  2016  si è  potuto  apprezzare  negli stand di degustazione dedicati alle singole cantine aderenti  (21 cantine con 24 vini Sforzato),  nei laboratori tematici proposti dal Consorzio Vini, ma anche nei ristoranti aderenti alla manifestazione.

Eroico Rosso di connota  come manifestazione culturale  a 360 gradi,  che alla degustazione  del vino affianca momenti di incontro con il territorio e la cultura valtellinese: dalle passeggiate sulle pendici terrazzate  e  le  gite  in  bici, ai  laboratori  del  gusto  e  gli  show  cooking, dalle  mostre  artistiche  e d’artigianato a un corredo musicale di alta qualità aperto a un ampio ventaglio di generi.

Un programma che si conferma anche per l’anno 2017 e che verrà arricchito da nuove proposte.

Lo Sforzato è il cuore della manifestazione: insieme al Valtellina Superiore, lo Sforzato di Valtellina, è una delle due Docg della provincia di Sondrio. Primo fra i passiti rossi secchi italiani, è il risultato della selezione delle migliori uve nebbiolo che subito dopo la vendemmia vengono poste per circa tre mesi su graticci in locali asciutti e ben ventilati detti “fruttai”. Uve nebbiolo che vengono coltivate sul versante retico della provincia di Sondrio, tra Berbenno e Tirano, sui terrazzi di quei vigneti definiti “eroici” che creano uno scenario spettacolare, unico al mondo.

La manifestazione si conferma un evento di qualità per Tirano e di richiamo per tutto il territorio, capace di coniugare con eleganza la promozione della cultura enogastronomica con la storia e la cultura artistica tiranesi. La formula, molto apprezzata dai frequentatori, vede svolgersi le degustazioni del più pregiato vino di Valtellina nelle splendide corti dei Palazzi nobiliari tiranesi e nel suo suggestivo centro storico.

Informazioni: Ufficio Turistico di Tirano, tel. 0342-706066, mail: iattirano@valtellinaturismo.com