2015
lunedì
marzo
16

Santarcangelo (RN) - Giornate Tonino Guerra

Santarcangelo di Romagna

A Santarcangelo la fontana di piazza Ganganelli rinnovata su suo disegno. A Urbino una grande mostra nel palazzo Ducale e tanti appuntamenti celebrativi a partire dal 14 marzo.

Per Tonino Guerra è tempo di celebrazioni: quest’anno avrebbe compiuto 95 anni, precisamente il 16 marzo. E il 21 marzo è anche l’anniversario della morte, avvenuta tre anni fa. Dall’Italia alla Russia gli appuntamenti sono tanti e prendono avvio il 14 marzo, mentre a Urbino un importante evento è già stato inaugurato.

Un momento assai significativo è quello che vede la presentazione della fontana di piazza Ganganelli, proprio sotto la casa del poeta, fontana che è stata rinnovata seguendo le sue indicazioni e i suoi disegni. Da non perdere anche il debutto dello spettacolo “Stai dritto che la bellezza non pesa”, con protagonisti gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Superiore Tonino Guerra di Novafeltria, dedicato alla sua vita. La città di Urbino gli rende omaggio e lo fa con la mostra Amarcord Tonino Guerra, tra poesia e polis, che ha aperto i battenti a Palazzo Ducale il 19 dicembre e si protrarrà fino al giorno del suo genetliaco, il 16 marzo appunto. Voluta da Vittorio Sgarbi, che a Urbino è assessore alla Cultura, ha ricostruito il continente creativo del maestro che è stato artista a tutto tondo, spaziando dalla poesia al cinema, alla pittura. L’esposizione rappresenta un primo momento del ciclo di eventi che andranno a presentare la ricchezza creativa  dell’autore romagnolo coinvolgendo colleghi, testimoni, amici e tanti artisti italiani e stranieri. E ciò avrà luogo non solo a Urbino ma anche a Santarcangelo, Novafeltria, Pennabilli, Rimini, San Marino e in Russia, dove Guerra è molto noto e amato. Momenti clou i giorni in cui ricorreranno gli anniversari della nascita, il 16 marzo, e della morte, il 21 marzo, ma numerosi saranno gli appuntamenti sia nel periodo che intercorrerà tre le due date che nei mesi a seguire. Il programma di eventi che ha fornito l’Associazione Tonino Guerra è assai ricco: su loro suggerimento ne pubblichiamo i punti salienti, anche perché nel frattempo potrebbe subire cambiamenti.

Le Giornate per Tonino cominciano a Pennabilli il 14 marzo mentre il 15, sempre a Pennabilli, presso il Teatro Vittoria (ore 21), si esibirà un coro di bambini di Kiev. La giornata del 16 prende il via a Pennabilli per proseguire a Urbino dove si chiuderà la mostra di Palazzo Ducale. A seguire, alle 17, al Teatro Sanzio andrà in scena lo spettacolo teatrale con i ragazzi e gli insegnanti della scuola superiore Tonino Guerra di Novafeltria. Sempre al Teatro Sanzio, dopo cena, lo spettacolo ideato dal coreografo russo Nicolay Androsov, tratto dall’opera drammaturgica di Guerra dal titolo “L’albero dei pavoni”, con Carla Fracci e Fabio Mangolini. Il 21, al Teatro Sociale di Novafeltria, dopo la replica dello spettacolo dei ragazzi della scuola, è previsto il trasferimento a Santarcangelo, dove nel pomeriggio (ore 15) si terrà l’inaugurazione della fontana di piazza Ganganellirinnovata su indicazione e disegni di Guerra. La festa in piazza proseguirà alla Biblioteca Baldini alle ore 16 con un momento dedicato alla poesia e alla produzione letteraria del maestro. Si entrerà nel merito dei due volumi curati da Gualtiero De Santi e Rita Giannini, pubblicati dall’editore Pier Giorgio Pazzini, in cui studiosi di tutto il mondo sono intervenuti offrendo il loro contributo critico sull’opera di Guerra. Ospiti alcuni di questi professori e studiosi di grande levatura. A fine marzo la mostra “Opere di Tonino Guerra” a Riccione presso Villa Mussolini. In Russia invece tutto prenderà avvio il 23 marzo con la mostra dei mosaici eseguiti su disegni di Tonino al Museo Puskin.

Maggiori info:

http://www.comune.santarcangelo.rn.it
Www.toninoguerra.org
Www.museotoninoguerra.com