2014
venerdì
novembre
07

Santarcangelo di Romagna (RN) - San Martino, dall’8 all’11 novembre la “Fiera dei Becchi”

Santarcangelo di Romagna

San Martino è una ricorrenza storica fra gli appuntamenti di Santarcangelo: una fiera autenticamente popolare la cui notorietà supera ampiamente i confini locali.

Due sono i motivi trainanti di questa fama: la Sagra Nazionale dei Cantastorie, che vi si svolge ogni anno dal 1982, e il detto popolare che caratterizza San Martino come "Fira di Bech" (la fiera dei becchi, cioè dei cornuti), con le celeberrime corna appese sotto l'Arco di piazza Ganganelli. Ai "Becchi" è dedicata la famosa Cheursa, giunta quest'anno alla 37ª edizione, che conclude i festeggiamenti domenica 16 novembre.

La Sagra dei Cantastorie, arrivata alla 46ª edizione, è organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Cantastorie Lorenzo De Antiquis e presenta anche quest'anno alcune delle voci più significative dei menestrelli di piazza ancora attivi.

L'edizione 2014 si svolgerà come consuetudine l'11 novembre, in piazza Ganganelli e in altre postazioni.

Ritorna anche il Palio della Piada, arrivato alla 17ª edizione: l'iniziativa organizzata dalla Pro Loco mette in scherzosa competizione concorrenti di diverse età in una sfida alla piada migliore. Completano il programma uno spettacolo di burattini, una veglia sul dialetto, una serie di degustazioni guidate dei prodotti d'eccellenza del territorio e diverse altre iniziative culturali.

La Festa del Bambino al Luna Park è prevista per martedì 4 novembre, nel pomeriggio.
Quello che rende speciale la Fiera di San Martino è un felice connubio fra tradizione e commercio: osterie, prodotti tipici e di stagione, esposizioni di artigianato artistico, curiosità, macchine agricole, la campionaria e il mercato ambulante: un pittoresco bazar che coinvolge la cittadina fin negli angoli più reconditi e lontani.

È confermata infatti l'Agricola al piazzale Francolini, vicino alla via Emilia, dove i trattori potranno essere ben visibili ricordando le origini agricole di questo evento.

Per gli allestimenti della Fiera una parte del mercato di venerdì 7 novembre si sposterà lungo via Garibaldi e viale Gaetano Marini, mentre il mercato di lunedì 10 sarà annullato. Nei quattro giorni della Fiera il traffico sarà sospeso nel centro città, come negli anni passati.
Chi vuole godersi l'intera Fiera con tranquillità può visitarla nei giorni più calmi, sabato e lunedì, visto che il giorno più intenso sarà certamente domenica 9, data in cui funzioneranno a pieno regime tutti i parcheggi e le due linee di bus navetta gratuite, per offrire un servizio ai visitatori e alleggerire il centro.

La Fiera di San Martino conferma la presenza di circa 500 espositori, tra cui spiccano per varietà e qualità i produttori e i commercianti di prodotti tipici alimentari e i punti ristoro con le più svariate proposte gastronomiche della tradizione romagnola ma anche di altre regioni. La vera regina della Fiera, da tutti ambita e consumata come in un rito immutabile, resta comunque la piadina con salsiccia e cipolla, meglio se la tipica "cipolla dell'acqua" di Santarcangelo.

Il programma completo : http://www.comune.santarcangelo.rn.it/Index.aspx?comune=santarcangelo&ty...