2011
martedì
novembre
22

San Miniato (PI) - Attesi trentamila visitatori al “laboratorio nazionale del gusto a cielo aperto”

San Miniato

Week-end tutto da gustare alla 41° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, iniziata sabato 12 novembre (proseguirà fino a domenica 27), lo scorso fine settimana ha visto la partecipazione di quasi trentamila visitatori. Il laboratorio nazionale del gusto a cielo aperto più importante d'Italia in questo periodo, si arricchisce di altre attrattive e propone nuovi eventi e manifestazioni. Al centro di tutto rimane il pregiato Tartufo Bianco di San Miniato, quotato al borsino del tartufo intorno ai 3000 euro al kg e che è l'assoluto protagonista della tavola, assieme ai vini pregiati e le eccellenze della norcineria e dell'arte bianca. Ad apprezzare tutte queste bontà sono a San Miniato alcune delegazioni provenienti da Apolda (Germania), Villeneuve Lez Avignon (Francia) e Kaluga (Russia).

I gourmet show vedranno protagonisti sabato 19 il "Farro antico di Toscana" a cura di Luca Pedrini dell'azienda San Cristoforo che ci racconterà la storia di questo farro monococco, giunto a noi dall'antica Roma e oggi coltivato nelle campagne di San Miniato (ore 16,30 Piazza Duomo), e la condotta Slow Food di San Miniato che presenterà i prodotti buoni, puliti e giusti secondo la filosofia Slow Food (ore 18).
Domenica 20 sarà proposto un piatto d'eccezione: le "Coccole di vitello chianino I.G.P. con tartufo, a cura della Macelleria Falaschi, (ore 16,30), mentre alle 18 lo chef Daniele Fagiolini del ristorante Le Colombaie proporrà il "Leprino di Viterbo ripieno con tartufo".
Intanto uno dei tartufi più grossi della stagione, del peso di 512 gr., è stato apprezzatamente degustato su piatti sopraffini, realizzati da Paolo Fiaschi del ristorante "Papaveri e Papere" e da Daniele Fagiolini del ristorante "Le Colombaie" per una serata di beneficenza a favore del Centro Diurno "La Casa di Ventignano". Alla serata sono intervenuti anche Claudio Sottili e Anna Maria Tossani, conduttori della seguitissima trasmissione televisiva "Aspettando il tg" di Italia 7.
L'intrattenimento del secondo fine settimana di Mostra Mercato sarà affidato al "cinema piu' piccolo del mondo", la Cortomobile. Si tratta di un'Alfa Romeo 2000, del 1974, color verde pino adattata per la visione di cortometraggi per due spettatori adulti o quattro bambini. L'iniziativa e' del Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani in collaborazione con l'Ufficio Stampa di San Miniato Promozione, che intende valorizzare i cinema di un tempo, in contrapposizione con gli attuali multisala. La Cortomobile sara' parcheggiata sabato dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 in piazza Grifoni e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 in piazza del Duomo. Il prezzo delle proiezioni e' di 2 euro. Il programma prevede 60 cortometraggi dai 60 secondi ai 15 minuti, racchiusi nel cosiddetto ''cortomenu'' che si suddivide in antipasti, primi, secondi e cinedessert. Francesco Azzini e' l'ideatore e l'autore del progetto iniziato nel 2006 e realizzato insieme alla Hulot, societa' di distribuzione e promozione cinematografica.
Con l'apertura di due mostre a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato si completa l'offerta culturale della 41° Edizione della Mostra Mercato.
Il Convegno filatelico, con scambio e mostra collaterale sui 150 anni dall'Unità d'Italia vedrà l'esposizione di documenti storici, reperti e oggetti. Con il seguente programma: Sabato 19 ore 10-19 mostra filatelica e numismatica e convegno di scambio, domenica 20 ore 10-19 Mostra filatelica e numismatica, inoltre dalle 10 alle 19 sarà funzionante un ufficio postale con lo speciale annullo filatelico commemorativo delle due mostre. Per tale evento è stata anche coniata una medaglia commemorativa.
L'altra mostra, ripropone un binomio già collaudato tra la pelle di qualità che fa la moda e le tendenze e che si produce a San Miniato e il Tartufo Bianco. Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale con Oliviero Toscani ha organizzato la seconda edizione del Concorso di Design PELLE+ per nuove proposte progettuali di prodotti, destinati ad usi diversi, realizzati con pelle conciata al vegetale. PELLE+ è un concorso annuale di respiro internazionale che mira a coinvolgere un ampio raggio di partecipanti ed idee e a sfatare il pregiudizio comune che vuole la pelle conciata al vegetale adatta alla sola realizzazione di articoli classici di pelletteria. Il 19 settembre scorso al Triennale Design Museum di Milano si è svolta la cerimonia di premiazione, con l'esposizione di tutti i progetti partecipanti e la presentazione dei vincitori.
La mostra dei progetti sarà inaugurata a Palazzo Grifoni sabato 19 novembre alle ore 17 alle presenza dell'on. Vannino Chiti e dei giornalisti Arga e sarà visitabile fino alla domenica 27 novembre.

A San Miniato per due giorni "Il cinema più piccolo del mondo"

La cortomobile inizia il suo lavoro sabato dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 in piazza Grifoni; domenica il mini-cinema si sposta in piazza Duomo e proietterà dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19

Se siete tra i tanti abituati ai multisala ed ai megacinema provvisti di super dolby surround, sabato e domenica San Miniato offre l'occasione per fare una grande in dimensioni ridotte ma davvero unica: una manciata di minuti nel cinema più piccolo del mondo. C'è chi l'ha definita l'evoluzione toscana del cinema formato drive-in, quello inventato dagli americani. E forse per certi versi lo è. La differenza sostanziale è che qui un'automobile è tutto il cinema: un' Alfa Romeo 2000 del 1974 color verde pino al momento giusto si trasforma in una sala perfettamente, incredibilmente per la visione di cortometraggi. Nella parte posteriore viene montato il proiettore, tendine di raso rosso bordeaux calano sui finestrini per procurare ai due spettatori, comodamente seduti sulle poltrone anteriori, la necessaria oscurità, il telo bianco per le immagini si srotola davanti ai loro occhi, subito dietro al volante in legno della potente vettura. Ed ecco il minuscolo cinema che più minuscolo non si può. Il cinema più piccolo del mondo arriva a San Miniato per iniziative del Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani che ha tra i propri scopi quello di valorizzare l'opera dei due fratelli registi, ma anche quella di valorizzare il cinema in generale soprattutto agli occhi dei giovani e dei bambini. Il cinema è un linguaggio bellissimo e straordinario, e le due giornate sanminiatesi sono dedicate alla curiosità dei grandi ma più che altro dei piccini.

Info: 335/6912364
www.centrocinemataviani.it