2010
giovedì
settembre
09

I funerali di Angelo Vassallo

Pollica

Nella mattinata di venerdì 10 settembre, alle ore 9.00 ca, presso Piazzale Porto di Acciaroli- Pollica (SA), si svolgeranno i Funerali del nostro compianto amico ANGELO VASSALLO.  

Ricordiamo che tutti i Sindaci sono gentilmente pregati di portare la fascia tricolore o un riconoscimento del Comune; in caso di partecipazioni di delegazioni  da parte dei Comuni, portare quando possibile il gonfalone del Comune. 

Domani, 10 settembre, in televisione:

- collegamenti in diretta su SKY TG 24 tutta la mattina

- alle 10,30 diretta su RAI NEWS24 (digitale terr. e Sky) con il regista Piero Cannizzaro che presenta il filmato inedito su Pollica  appena realizzato per conto delle Cittaslow, con un'intervista ad Angelo Vassallo. 

- dalle 11 su RAI TRE trasmissione "Cominciamo Bene" con Mirabella, andrà in onda l'intervista registrata la scorsa settimana al direttore Pier Giorgio Oliveti, sul movimento Cittaslow.

Dal Comune di Pollica:

I fiori che Angelo avrebbe voluto
Non gli piacevano i fiori. Almeno non quelli che sono nei cimiteri e sulle tombe. I fiori devono stare nei prati. Ed era lì che lui voleva restassero. Perché Angelo amava la natura. E nella natura i fiori sono nei prati, colorano queste terre, non devono diventare il colore della morte.

E allora per l'ultimo addio al nostro sindaco niente fiori, ma un pensiero che servirà a portare a termine un'altra delle tante cose belle alle quali stava lavorando. A fine settembre ci sarebbe stata una grande manifestazione per Terra Madre. 
Questa Comunità riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere insieme agricoltura, pesca e allevamento sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. 
Lui voleva raccogliere fondi per questa causa. I fiori che Angelo avrebbe voluto sono le offerte per Terra Madre.
Verrà allestito un gazebo con dei raccoglitori. Chi aveva deciso di regalare un fiore ad Angelo trasformi il suo pensiero in una piccola offerta a Terra Madre. Le offerte potranno essere consegnate in busta chiusa nel gazebo presidiato dai Vigili Urbani.

Per chi, invece, da qualunque altra parte d'Italia, vorrà contribuire a questa solidale iniziativa, il numero del ccp del Comune di Pollica è il seguente: 15278849, con la causale "Angelo Vassallo per Terra Madre".
Grazie a tutti.

MESSAGGI DI CORDOGLIO

Da Slow Food
Care socie, cari soci,
dichiariamo, con la partecipazione ai funerali di Angelo Vassallo la nostra intenzione di portare avanti la sua opera.La morte di Angelo Vassallo ci ha colpiti direttamente e profondamente perché è stato ucciso non solo un difensore della legalità, ma anche un simbolo del Sud più sano e vero, che traduceva nella quotidianità del suo lavoro di amministratore i principi fondanti della nostra Associazione. Viveva la sua carica di vicepresidente di Cittaslow come un impegno preciso e denso di contenuti e non certo come mero incarico istituzionale, ed è per questo che è nostro dovere, e dovere degli amministratori della rete di Cittàslow, non lasciar cadere le sue istanze e far diventare, nel tempo, Pollica un presidio vero della legalità e della cultura del territorio. Non dimenticare non basta: occorre che tutta la società civile, noi compresi, mandi segnali forti di reazione. Per questa ragione la presenza, domani, ai funerali di tutti coloro che, tra voi, potranno intervenire, insieme a me e al Vicepresidente di Slow Food Italia, Silvio Barbero, diventa la manifestazione - da subito - della nostra partecipazione e del nostro impegno.
Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia

Dalla Corea del Sud
Immagino quanto sarete sotto choc. Non ci potevo credere e ancora non ci riesco a credere. Angelo, una persona cosi' bella e piena di vita... gli avevo pure promesso a seoul che un giorno avrei passato le mie vacanze li' a Pollica, al suo bellissimo mare.  Ma sui giornali italiani vedo che e' successo veramente. Sento un fortissimo dolore e una grandissima rabbia...le mie sincere condoglianze per Angelo e anche le consolazioni per tutti voi, in particolare per Stefano Pisani che ho conosciuto a seoul insieme a Angelo.  
So

Dalla Norvegia per la Rete Nordica 
I am totally shocked by reading this sad message about our great friend, Angelo. I considered him as a personal friend and companion, always honest, brave and the most reliable. He had a strong and vice voice, and I respected him very highly. I shall never forget his smile and his courage. Among his friends here in Norway he will always stay in our minds, and we are thinking of his family and his closest that are left behind. Please, if possible, take our Norwegian condolences to the family.
Dag

Dagli Stati Uniti
Sebastopol and Sonoma are dedicating the City Council meetings this week to Angelo. Fairfax is doing a vigil for him tonight. Sonoma is hoping to do the flag at the funeral time.
Virginia

Dall'Olanda
Dalla home page del sito ufficiale di Cittaslow Nederland: "De burgemeester van het Zuid-Italiaanse stadje Pollica is zaterdag 4 september om het leven gebracht. Angelo Vassallo (57 jaar oud) was een warme pleitbezorger van Cittaslow wereldwijd"...continua a leggere

Dalla Spagna

Desde el pueblo de Mungia se os manda un gran pesame por la perdida del compañero ANGELO VASALLO.
Mungia se une al dia de luto que proponeis.   
Igor 

Dalla rete italiana
Angelo Vassallo, attraverso il suo impegno nel praticare e diffondere la "Cultura del Buon Vivere" nelle nostre città, è stato un forte punto di riferimento per tutti i Comuni della rete delle Cittàslow. Il suo ricordo dovrà servire da stimolo per tutti gli Amministratori e per tutti i Cittadini impegnati a favore della legalità.                                                                Angelo Frosini, ex Sindaco di San Miniato

Un forte abbraccio ai familiari di Angelo e a tutti gli abitanti di Pollica. So che non cederanno alla paura e che continueranno con forza nell'opera iniziata dal loro sindaco. E' stato un privilegio per me conoscerlo e percorrere un tratto della mia strada con lui e con Cittaslow.  
Maria Grazia Lanzoni, ex responsabile per l'internazionalizzazione di Cittaslow insieme all'ex sindaco di San Daniele del Friuli Marco Pascolini e a tutta la sua giunta.  

Comunicato congiunto SLOW FOOD UMBRIA - CITTASLOW 
Ciascuno di noi ha avuto modo di conoscere Vassallo nelle diverse occasioni d'incontro e di dibattito sia in Cittaslow sia in Slow Food e ci resta il ricordo di un uomo forte e determinato, un pescatore diventato sindaco che aveva trasmesso nella politica il pragmatismo e la rettitudine di chi per anni ha affrontato la durezza di un lavoro unico, che coniuga la profonda conoscenza e il rispetto della natura alla fatica e al sacrificio quotidiano. Vassallo è stato un sindaco che ha difeso il territorio e gli agricoltori, ha lavorato per garantire la qualità alimentare nelle scuole, ha favorito i mercati contadini e fondamentalmente amava la sua terra e il suo mare. Purtroppo tutto ciò rappresenta un ostacolo a chi invece vuol piegare ambiente, territorio e società ai propri interessi e alle proprie speculazioni. Ci auguriamo che al più presto vengano individuati i mandanti e gli esecutori di questo assassinio e che venga fatta luce sulle motivazioni di un atto di tale ferocia. Da parte nostra resta l'impegno a proseguire con ancor più determinazione il percorso condiviso con Angelo Vassallo forti anche del suo esempio e del suo ricordo.
Slow Food Umbria e i Sindaci delle 11 Cittaslow dell'Umbria.

Comunicato congiunto Slow Food Campania - Cittaslow 
"Noi dobbiamo realizzare il sogno di Angelo"
Si è riunito ieri, 6 settembre 2010  a Caiazzo presso la sede Cittaslow rete Italia a Palazzo Mazziotti, il coordinamento regionale campano di Slow Food  presieduto dal coordinatore regionale Slow Food Gaetano Pascale.  Erano presenti tutti i Fiduciari delle Condotte Slow Food  della Regione Campania e vi ha preso parte il coordinatore nazionale Cittaslow rete Italia Tommaso Sgueglia, vice sindaco di Caiazzo. Punto principale della riunione è stato il barbaro assassinio di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica e vice presidente internazionale Cittaslow. È stata ricordata la figura di Angelo Vassallo e la sua dinamicità all'interno dell'associazione. Angelo Vassallo, un uomo che ha creduto nei valori della legalità e nella tutela del territorio e nella valorizzazione delle tipicità locali ed  ha contribuito a portare i principi Slow in tutto il mondo. Un sindaco simbolo, un amministratore da imitare. Nell'incontro è emerso che l'operato di Angelo Vassallo non deve restare un semplice ricordo ma che tutti in Campania e fuori, devono impegnarsi per portare avanti quanto lui ha contribuito a creare. Angelo dovrà essere un simbolo per tutti coloro che credono nei principi ispiratori dell'Associazione. Noi dobbiamo realizzare il sogno di Angelo. È stato infine deciso che vi sarà a breve una marcia a Pollica per la legalità a cui parteciperanno diverse associazioni. Stante il momento di lutto e la riflessione generale sull'accaduto, l'incontro di ieri  consolida ulteriormente la collaborazione tra Cittaslow e Slow Food che da oggi in Regione Campania lavoreranno ancora più  in sinergia e stretto accordo.  

Comunicato del Sindaco di Greve in Chianti a nome delle Cittaslow toscane
Conosco molto bene Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica.
Insieme siamo stati in Corea nel mese di giugno, in occasione dell'Assemblea Internazionale delle Cittaslow, Associazione della quale era Vice Presidente, ed insieme abbiamo incontrato Carlo Petrini a Greve il 29 maggio, per la presentazione del libro su Terra Madre.

Nelle prossime settimane sarei andato a Pollica per partecipare ad una manifestazione alla quale teneva molto.

Nella settimana trascorsa in Corea, avevamo avuto modo di parlare delle nostre esperienze di amministratori e Angelo mi aveva raccontato, con quella simpatia che faceva sembrare lievi anche le situazioni più drammatiche, delle enormi difficoltà che incontrava ma anche dei successi che era riuscito ad ottenere per il suo territorio ed oltre.

Il suo grande impegno riguardava la valorizzazione e la promozione del territorio ed ho ancora ben presente la presentazione della sua Pollica all'assemblea di Seoul, che ho intenzione di ripresentare nella giornata di commemorazione e di lutto che sto preparando in accordo con i Sindaci toscani delle cittaslow e con i dirigenti nazionali e toscani di Cittaslow e Slowfood.

Angelo era ben consapevole dei rischi che correva ma era coraggioso e soprattutto aveva la piena consapevolezza che le sue battaglie a favore della legalità contro la speculazione, in difesa dell'ambiente, non ammettevano deroghe o latitanze.

Alla sua famiglia va il pensiero commosso di noi Sindaci toscani, alla sua famiglia faremo sentire concretamente tutta la nostra vicinanza e solidarietà.

Non dimenticheremo Angelo Vassallo che, come tanti eroi del nostro Meridione, ha pagato con la vita le battaglie di civiltà, con le quali ha onorato la sua vicenda di amministratore pubblico.
Alberto Bencistà, sindaco di Greve in Chianti

Gli altri messaggi sulla pagina ufficiale di Facebook