2015
giovedì
maggio
14

Orvieto (TR) - Presentazione del progetto “Rocca Ripesena. Il Paese delle Rose”

Orvieto

Dopo tre anni di lavori da parte dell'Associazione Genitori-A.GE di Orvieto e degli abitanti del borgo, il 15-16 e 17 Maggio prossimi a Rocca Ripesena, frazione di Orvieto(TR), si inaugurerà Il Paese delle Rose, con oltre 400 varietà in fioritura nelle vie e nel Parco della Rocca.

In occasione dell'inaugurazione a Rocca Ripesena verranno portate da due delegazioni di Cittaslow e messe a dimora nel parco: la Rosa Nera di Halfeti (Turchia) e laRosa di Mariagerfjord (Danimarca)

A pochi minuti in auto(...o ad un'ora a piedi lungo il sentiero dell'antica via comunale...), dalla rupe di Orvieto c'è un'altra rupe più piccola chiamata Rocca Ripesena, ai piedi della quale sorge un antico borgo. Questo luogo coniuga come pochi altri l' armonia e la bellezza di una terra dove l'opera dell'uomo e quella della natura hanno trovato la loro massima espressione. E' il motivo per cui L'A.Ge -Associazione Genitori di Orvieto lo ha prescelto e dedicato al fiore simbolo di bellezza e amore: la rosa.

Così che i valori dell'associazione possano mettere radici e diffondersi raggiungendo sempre più persone e facendo crescere la solidarietà e l'amicizia. "Quello che ci ha guidato fin dal primo momento – riferisce la Presidente di A.Ge Orvieto, Monia Pieroni – è il collaborare assieme tra più soggetti, volontari dell'A.Ge, residenti della Rocca, altre associazioni ed istituzioni locali, per costruire un pezzo di futuro basato sulla bellezza e l'accoglienza: un modo per aprirsi in modo creativo". Il Progetto Il Paese delle Rose ha avuto l'autorevole direzione scientifica dell'esperto orvietano Walter Branchi, rodologo di fama e grande appassionato e cultore di rose: non era infsatti facile allocare in modo vegetativamente corretto oltre 400 tipi di rose in un ambito limitato: il suo motto è "Rocca Ripesena: il posto delle rose, dove ogni rosa è al suo posto".

Grazie all'impegno di molti e al fiore di maggio, Rocca Ripesena si può così presentare oggi come uno dei pochi borghi in Italia che vanti un percorso didattico con centinaia di varietà di rose che ne arredano i vicoli, i cortili, i muri di tufo e gli angoli nascosti fino a condurre il visitatore sulla cima della Rocca da dove si scopre Orvieto in tutta la sua imponenza.
Rocca Ripesena, con il suo circuito di rose provenienti da tutti i Paesi del mondo, è diventato così a tutti gli effetti il Paese delle Rose.

Rose bianche, rosse e verdi: la nostra bandiera
Ecco, dietro un angolo, sbucare una bella "Dama bianca" dell'Ottocento mentre, sul lato della chiesetta della Madonna della Stella, prendono il sole tre splendide rose, tutte legate a figure femminili: "La Follette", attrice e suffragetta americana, "Duarte de Oliveira", scrittrice portoghese, "Souvenir de la Malmaison", in ricordo dei giardini francesi di Giuseppina Beauharnais Bonaparte.
Il percorso fra le rose si anima e diventa un percorso nella storia e nella fantasia.
Le rose inglesi accolgono i visitatori accanto al parcheggio e lasciano il campo, all'interno del paese, alle rose francesi dell'Ottocento, per proseguire con le rose antiche classiche ai piedi della rocca tufacea e con le rose botaniche.
Le piante sono poi divise in gruppi appartenenti alle diverse classi in modo da rappresentare, anche visivamente, l'evoluzione storica di questo fiore.
Attendiamo la Rosa Nera, Siyah Gul, la "rosa nera" di Halfeti(Turchia) e la Rosa di Mariagerfjord(Danimarca).
Il Paese delle Rose: il posto dove ogni rosa ha trovato il suo posto.

A.Ge. Un'Associazione di genitori per i genitori
L'Associazione italiana genitori si ispira ai valori della Costituzione Italiana e persegue l'obiettivo di aiutare i genitori ad esercitare pienamente il loro ruolo educativo e a promuovere buone politiche per la famiglia, la società e la scuola affinché sia accogliente per tutti, qualificata nell'insegnamento ed efficiente nell'organizzazione.
A.Ge è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e come tale legittimata a rappresentare i genitori negli organismi scolastici per avere spazio nei momenti fondamentali della vita scolastica.

A.Ge Orvieto nasce nel 2008 e da allora si impegna a seguire progetti con scopi e finalità educative tra cui incontri psico-pedagogici con le famiglie e laboratori creativi con bambini. La creazione del Paese delle Rose è il suo progetto più ambizioso ed è oggi una realtà grazie alla forza del volontariato e alla partecipazione attiva di tutti gli abitanti di Rocca Ripesena.

Un museo dedicato alle rose
La chiesetta del minuscolo abitato di Rocca Ripesena, dopo un accurato restauro conservativo e l'inclusione del sagrato nel roseto, è stata aperta al culto nel dicembre del 2014 donando ai visitatori una magnifica visione su Orvieto, la valle del Paglia e i rilievi che la contornano. Ed è qui, nella sacrestia, che viene ospitato il fiore più prezioso: un piccolo museo dedicato alla rosa, alla sua storia e all'impegno che decine e decine di giovani hanno messo per raccontare tutto questo.

Da Orvieto al Paese delle Rose per i sentieri CAI
Da oggi si può raggiungere Rocca Ripesena comodamente a piedi in un'ora ripercorrendo il sentiero che fin dall'antichità collegava Orvieto alla Rocca. Il CAI lo ha ripristinato insieme ad altri due sentieri che dalla Rocca portano rispettivamente a San Quirico e a Sugano, due frazioni dei dintorni particolarmente suggestive. Seguendo antichi percorsi, ci si immerge in uno splendido paesaggio disegnato da filari di viti, campi di grano, olivi secolari e boschi di cerri. La segnaletica CAI, con le tradizionali strisce bianche e rosse, vi accompagnerà lungo tutto il tracciato come una scia di profumo. Il profumo delle rose.

Cittaslow lancia un club di prodotto internazionale sulla rosa
In occasione dell'inaugurazione de Il Paese delle Rose saranno ad Orvieto e a Rocca Ripesena due delegazioni provenienti dalle Cittaslow di Mariagerfjord (Danimarca) e Halfeti (Turchia), città in cui le rose sono oggetto di attenzione da anni e di progetti. L'obiettivo come ha spiegato il Segretario generale dell'associazione Pier Giorgio Oliveti, " è di creare un gruppo di interesse attraverso Cittaslow International, sul tema della valorizzazione della rosa dal punto di vista scientifico, turistico, commerciale: tutto ciò rispettando i canoni di Cittaslow per la difesa dell'ambiente e la messa in valori dei luoghi in modo resiliente, senza rinunciare alla bellezza". In occasione dell'incontro ci sarà un primo incontro ufficiale con le delegazioni, quella turca presieduta dal Sindaco di Halfeti, Mustafa Bayram, e dal Pres. del Consiglio Comunale, Nihat Özdal,(il quale è anche un noto poeta tradotto in 17 lingue), che porterà la Rosa Nera di Halfeti a Rocca Ripesena; la delegazione danese in rappresentanza del Sindaco Mogens Jespersen, sarà composta da sette amministratori ed esperti di rose.