2021
lunedì
dicembre
20

L'orgoglio di essere Cittaslow

Orvieto

Cari Sindaci e delegati  delle Cittaslow in tutto il mondo,

due parole per fare a tutti noi gli Auguri di Buone Feste e per immaginare un anno nuovo ancora più importante e ricco di azioni "slow" di quello che sta per finire: lo sappiamo tutti, la "notte" della pandemia non è affatto finita e la situazione rimane grave in tanti paesi, però arriva da tutte le nostre comunità Cittaslow un messaggio di impegno e di speranza che ci rende malgrado tutto davvero ottimisti.

Dobbiamo essere sempre più orgogliosi di quello che abbiamo costruito e stiamo costruendo tutti assieme nelle nostre città e paesi... Durante l'ultimo Coordinamento di Cittaslow internazionale a fine Novembre a Belluno(Italia) si è parlato con legittima soddisfazione dell'ampia coincidenza tra gli SDGs delle Nazioni Unite e dei Parametri di rating "science based"  di Cittaslow.

Date un occhio all'"albero di Cittaslow" in cui abbiamo inserito simbolicamente solo uno dei parametri per ognuno dei 17 Obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 ONU…: dalla griglia di comparazione in allegato constaterete che attraverso Cittaslow avete anticipato di oltre 15 anni il dibattito contemporaneo sulla sostenibilità sociale e ambientale, preparando nelle vostre comunità il presente e il futuro prossimo che di necessità vedono le città alleate dell’ambiente.

Il nostro impegno si rinnova per l'anno a venire con nuove sfide ed immense opportunità: tra queste l’inizio sperimentale di corsi di formazione Cittaslow Academy e il compimento del pilotaggio in Smirne(Turchia) del progetto Cittaslow Metropolis che ci consentirà di proporre anche a quartieri di grandi città l'approccio Cittaslow. In agenda tra compiti strategici nel 2022, anche la definizione di un nuovo soggetto di partenariato permanente, Cittaslow Youth, per avviare un reciproco scambio con il mondo dei giovani cittadini nelle nostre città e fuori.

Grazie una volta ancora a  tutti per il vostro impegno e Auguri di salute e prosperità,

il Presidente, Mauro Migliorini, Sindaco di Asolo - il Segretario generale, Pier Giorgio Oliveti

SCARICA IL FILE SDGs e i requistiti Cittaslow