2022
mercoledì
novembre
30

Il modello Cittaslow per l’agrobiologia interessa la Corea del Sud

Orvieto

Una delegazione di coreani della Korea Rural Development group visita Orvieto Cittaslow e incontra il Sindaco, Roberta Tardani

(Orvieto). Nella giornata di mercoledì 30 novembre 2022 una folta delegazione coreana della Korea Rural Development group (gestita dal Ministero dell'agricoltura, dell'alimentazione e degli affari rurali della Corea del Sud) è stata ricevuta in visita di studio ad Orvieto. 

La delegazione, composta da 27 funzionari ed esperti del settore primario, agricoltura, tecnologia ambientale e produzioni agroalimentari, ha visitato la Sede Internazionale delle Cittaslow presso il Palazzo dei Sette, dove sono stati ricevuti dal Segretario Generale Pier Giorgio Oliveti.
Durante il seminario sono stati illustrati i principali progetti di Cittaslow International, in particolare quelli legati all'agricoltura, ai mercati, alla promo commercializzazione del settore agroalimentare, Cittaslow Metropolis, Cittaslow Education e Cittaslow Tourism, con riferimento al modello vincente dell’agriturismo umbro e toscano e ai pacchetti di Cittaslow Tourism.

La visita è poi proseguita con un incontro ufficiale presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, dove la delegazione è stata ricevuta dal Sindaco di Orvieto Roberta Tardani alla presenza dell’Assessore alla Scuola e Politiche sociali, Alda Coppola. Il Sindaco ha ribadito l’importanza delle produzioni agricole locali, vino, olio, norcineria e altri prodotti tipici, per la socio-economia orvietana e per la difesa del paesaggio tradizionale, chiave insostituibile della bellezza dei luoghi.