2021
giovedì
marzo
11

IN GIAPPONE TESSERINI DEI DIPENDENTI COMUNALI CON LA CHIOCCIOLA CITTASLOW

Orvieto

LETTERA DAL GIAPPONE: ORVIETO-MAEBASHI CITTASLOW

LA CITTASLOW DI MAEBASHI GRIFFA CON LA CHIOCCIOLA CITTASLOW I TESSERINI DI TUTTI I DIPENDENTI COMUNALI

Cittaslow è sempre più attiva e riconosciuta dagli organi istituzionali e dalle imprese anche nel paese del Sol Levante. E a questo riguardo dal Giappone è appena giunto un messaggio della 前橋市役所・文化国際課 / Divisione Affari Culturali e Internazionali del Comune di Maebashi a firma del Sindaco, Ryu Yamamoto, e del Consigliere alle Relazioni Internazionali, Makoto Tokunaga.

La lettera si rivolge a Cittaslow e direttamente a Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto, città da anni gemellata con Maebashi, “per ringraziarla ancora una volta per il suo continuo supporto all'amicizia tra le nostre due città e per la lettera di incoraggiamento che ci ha inviato la scorsa estate”.

Ruy Yamamoto informa inoltre che quest'anno ha deciso di “sostenere lo spirito di Cittaslow applicando il logo dell'associazione ai tesserini dei nostri 2.900 impiegati comunali. All'interno dell’Ufficio per le Politiche Turistiche abbiamo inoltre aperto una nuova Sezione per la Promozione di Cittaslow, con la quale lavoreremo per promuovere nuovi progetti che contribuiscano alla creazione di un futuro di maggiore felicità e benessere”. 

La decisione di realizzare i tesserini con Cittaslow – informa il Sindaco - è stata adottata dopo essere stata valutata molto positivamente sia dai dipendenti comunali che dagli stessi cittadini di Maebashi che in tempi di COVID-19 sono sempre più consapevoli dell’importanza di vivere in una Cittaslow. “Siamo sicuri – conclude il messaggio - che anche la città di Orvieto stia compiendo il massimo sforzo per prevenire la diffusione del COVID-19. Siamo, tuttavia, preoccupati per Lei Sindaco Tardani e per i cittadini orvietani, avendo ricevuto notizia della diffusione che le nuove varianti del virus stanno avendo in alcune località dell'Umbria. Augurandoci che la situazione si risolva e che riprenda al più presto lo scambio tra le nostre due città, continuiamo a pregare per il benessere della città di Orvieto e dei suoi cittadini”.     

“La pandemia ha stravolto le nostre vite e ogni tipo di relazione sociale - afferma il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani - ci ha allontanato imponendoci il distanziamento come strumento per proteggerci ma paradossalmente, mai come prima d’ora, ci ha unito a tutto il Mondo in questa lotta contro un unico e subdolo nemico comune. In questo anno abbiamo combattuto contro qualcosa di totalmente sconosciuto e inaspettato, abbiamo vissuto momenti di enorme dolore alternati dal sollievo per ogni notizia di avvenuta guarigione e abbiamo scoperto una grande e meravigliosa comunità generosa e colma di umanità. E questa è una vera  ricchezza. Per questo, nonostante  tutto,  guardo al futuro con speranza e fiducia. Ringrazio il sindaco e la città di Maebashi per la loro solidarietà e vicinanza, testimoniata anche da questi piccoli ma simbolici gesti che avvicinano le nostre comunità. Ogni iniziativa che consente di promuovere i nostri territori e la filosofia delle Cittaslow - prosegue - aggiunge un tassello importante al lavoro che stiamo portando avanti che, è l’auspicio di tutti, una volta terminata l’emergenza sanitaria ci consentirà non solo di consolidare relazioni internazionali e rapporti di amicizia ma soprattutto di far scoprire Orvieto a milioni di visitatori in tutto il Mondo tramite la rete della Cittaslow.

Maebashi-Orvieto 9 marzo 2021