2021
venerdì
febbraio
05

CITTASLOW E BNL: un accordo rende più facile il bonus 110%

Orvieto

RETE CITTASLOW ITALIA: È TEMPO DI ECO-BONUS

Il Presidente Cittaslow Mauro Migliorini, (Sindaco di Asolo TV), e il Coordinatore della Rete di 83 Cittaslow italiane, Stefano Pisani, (Sindaco di Pollica SA), annunciano l’iniziativa di cui possono beneficiare le città associate. Si tratta di un accordo tra Cittaslow e Bnl che rende più conveniente la cessione del credito d’imposta, soprattutto in riferimento soprattutto in riferimento a famiglie e imprese, che possono così usufruire di una più immediata liquidità.

Un'importante novità introdotta dal “Decreto Rilancio” è la possibilità generalizzata di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (c.d sconto in fattura) o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Ma come funzionano il  “superbonus” e la cessione del credito?

La famiglia che effettuerà lavori sulla propria abitazione,  al momento della dichiarazione dei redditi per  ogni 1.000 euro di spesa riceverà una detrazione pari al 110% del costo dei lavori (in questi caso quindi 1.100 euro) che potrà usare in compensazione con le tasse. Potrà scontare questo importo in cinque anni e quindi in cinque rate di pari importo, oppure potrà chiedere all’impresa che ha fatto i lavori uno sconto in fattura pari al 100% della spesa a fronte della cessione del credito fiscale.

In considerazione del ruolo trainante dell’edilizia per l’economia, il bonus del 110% proposto dal Governo rappresenta un’opportunità di ripresa che va colta pienamente. Sono perciò numerosi i Comuni Cittaslow che si sono già organizzati per favorire la partecipazione di cittadini e imprese a questo benefit. È il caso di Acquapendente (Viterbo) Cittaslow: con Delibera di Giunta n.10 del 30.01.2021, il Comune ha deciso di aprire un Ufficio dedicato, che agevolerà i cittadini, i tecnici e le imprese nell’espletamento di tutte le pratiche. Sarà fatta un’assunzione a tempo determinato di un tecnico che lavorerà a stretto contatto con gli Uffici competenti, promuovendo e facilitando tutti gli adempimenti. “Oltre all’obiettivo economico di sostegno al tessuto produttivo, - scrive l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Angelo Ghinassi - sarà anche un’ occasione di riqualificazione del patrimonio edilizio, in termini ecologici ed antisismici”.

Gli interventi ammissibili di natura primaria saranno 4:

1) (Isolamento termico di almeno il 25% della superficie disperdente lorda di involucri ed edifici);
2) Sismabonus (di cui all’articolo 16 del DL N. 63 del 2013);
3) Riscaldamento centralizzato (sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati a pompa di calore o a considerazione in condomini);
4) Riscaldamento unifamiliare (sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompa di calore o caldaia a condensazione in edifici unifamiliari).

Quattro quelli di tipo secondario:

1) Fotovoltaico (Realizzazione impianti connessi alla rete elettrica installati su edifici);
2) Accumulo (Se realizzati congiuntamente o successivamente agli impianti fotovoltaici sopra citati):
3) Ricarica auto (installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici);
4) Serramenti (finestre, porte di ingresso, scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti, tende da sole, sostituzione dei vetri, e/o delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti)””