2020
sabato
aprile
11

“BUONA PASQUA DA CITTASLOW : PASSAGGIO A SLOW-WEST”

Orvieto

Quest’anno la festa della Pasqua non sarà come le altre, ma credo  possiamo ispirarci  tutti  ai sentimenti fondanti di questa festa della Cristianità,  il “passaggio" e  la  “resurrezione”, per superare tutti assieme nel mondo questo momento difficile, libero ognuno nella  sua confessione, religiosa o laica che sia.  

Prima di tutto il nostro pensiero va alle tante vite che si sono spezzate a causa del coronavirus, che ha pesantemente colpito le nostre comunità e tanti nostri cari.

In un tempo già incerto a causa di un modello di sviluppo spesso effimero e controproducente - come Cittaslow fin dall’origine va denunciando - il COVID-19 ha messo ulteriormente a nudo tutti gli errori strutturali della nostra civilizzazione “fast” che prescinde dalla natura e dalla storia.  

Cittaslow promuove come sappiamo e si sforza di applicare ogni giorno nelle nostre comunità un modello sociale ed economico che tenga in conto delle culture espresse nei secoli e i limiti imposti dalla biosfera. Ribadiamo qui che non c’è futuro del “buon vivere”, né per le città né per le campagne, in assenza di una definitiva generale presa di responsabilità sui nostri “limiti”.

Da questa dura lezione noi Cittaslow e il mondo intero dovranno prendere ancora più slancio e impegno per portare avanti sentieri virtuosi, per le prossime generazioni e per il pianeta. Noi cittadini e Sindaci Cittaslow, da sempre puntiamo all’aumento della QUALITA' della vita, non solo della quantità. Se le malattie sono “Yin”, per difendersi bisogna diventare “Yang”, ovvero forti, concreti, concentrati, attivi, caldi, luminosi…

Lo sappiamo, molti di voi Sindaci sono oggi in trincea, e qualcuno come il nostro Vice-Presidente Mauro Migliorini Sindaco di Asolo(I), è ritornato a lavorare in ospedale con coraggio e spirito di servizio…:  ci saranno tantissimi sacrifici da fare, ma sicuramente supereremo tutte le difficoltà, tutti assieme, aiutandoci a vicenda. Gli esempi di SOLIDARIETÀ che avete espresso nelle Cittaslow sono già un segno forte in questa direzione. Il link qui sotto vi consente di dare uno sguardo alle tante modalità di solidarietà che in queste settimane sono fiorite in modo naturale nelle Cittaslow, tra diverse Cittaslow e tra Reti Nazionali di Cittaslow…Stiamo affrontando uniti una prova che rafforza noi e rafforzerà le generazioni future, con la certezza di arrivare a una società migliore.
 
Con il cuore, buona Pasqua!

Il Presidente                       
Stefano Pisani                          

Il Segretario Generale
Pier Giorgio Oliveti

CITTASLOW SOLIDARITY AL TEMPO DEL CORONAVIRUS