2010
giovedì
dicembre
02

Ad Orvieto è partito il Piedibus

Orvieto

E' partito in questi giorni il Piedibus Orvieto,  un'iniziativa di Comune di Orvieto, Ausl e Scuole, in perfetto stile Cittaslow, che contribuisce non solo alla salute degli studenti, ma anche a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e a coltivare il senso di comunità solidale tra i cittadini. In particolare il progetto riguarda gli alunni della scuola elementare “Luigi Barzini”. 

Alla conferenza stampa era presente anche il direttore di Cittaslow International Pier Giorgio Oliveti, che ha messo l'accento sull'aspetto ecologico dell'iniziativa:andando a scuola a piedi si contribuisce a ridurre l’inquinamento e la congestione del traffico in punti particolari della città.

All’entrata e all’uscita dei bambini, le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico. Paradossalmente sono proprio gli adulti che per proteggere i propri figli contribuiscono ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Il Pedibus permettere di cambiare certe abitudini e consente una scelta semplice ed efficace.

Andare a scuola a piedi ha in più un’azione socializzante: è un’occasione per parlare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.

Ma come funziona il Pedibus?

Proprio come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite. Presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico. Solo che l'autobus non c'è..ci sono invece due genitori: uno autista e l'altro controllore.

I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando la pettorina ad alta visibilità. E quando passa il Piedibus, si accodano!

Per dare vita al progetto sono state compiute alcune azioni concrete innanzitutto, un primo incontro con la scuola, l’Asl, le associazioni di volontariato e le associazioni dei commercianti.

Sono state condivise le varie fasi del progetto e, insieme con il comandante della Polizia Municipale del Comune di Orvieto sono stati elaborati 3 percorsi che attraversano il centro storico, cercando di coprire il più possibile tutti i tragitti dei bambini.

Le tre direttrici principali sono:

Percorso Rosso con partenza da Piazza San Giovenale alle ore 7.45 ed arrivo alle ore 8.15 alla scuola di Piazza Marconi; sono previsti punti di “salita” dei bambini a Via Filippeschi, Piazza S.Andrea, Torre del Moro, Vicolo di Maurizio.

Percorso Giallo con partenza da Piazza XXIX Marzo alle ore 7.55 ed arrivo a scuola alle ore 8.10; punto di “salita” Piazza San Angelo.

Percorso Arancione con partenza da Piazza Cahen alle ore 7.45 ed arrivo a scuola alle ore 8.15; punti di salita Piazza Montemarte (Fontanasecca), Piaza Monaldeschi, Piazza San Angelo.

Ogni punto di salita viene segnalato da una apposita palina realizzata a misura di bambino, quindi ben riconoscibile da tutti, che contiene il logo del progetto, il nome della fermata, l’orario e lo svolgimento del percorso.  

 

(Fonte: Orvietosi)