2022
giovedì
giugno
09

Verso nuova diminuzione tari

Orsara di Puglia

ORSARA, AUMENTA LA DIFFERENZIATA: VERSO NUOVA DIMINUZIONE TARI

Con il nuovo porta a porta, Raccolta Differenziata in costante crescita. Indifferenziata calata del 60%. Verso un ulteriore diminuzione della TARI.

Orsara di Puglia - L’obiettivo è superare la media del 72% di Raccolta Differenziata registrata nel 2021. Orsara di Puglia ci crede, e il 71% raggiunto già nei primissimi mesi del nuovo anno fa ben sperare <<Entriamo di diritto nei Comuni Virtuosi di Puglia. Siamo soddisfatti perché questo risultato rientra tra gli obiettivi che ci eravamo posti e che, sommato a tutte le certificazioni ottenute, permette alla comunità orsarese di distinguersi ed emergere anche sotto il profilo ambientale e della vivibilità>> dichiara, entusiasta, Tommaso Lecce, sindaco uscente di Orsara << inoltre, è un risultato che ci permetterà di abbassare ulteriormente la TARI>>. Il comune dei Monti Dauni con il “nuovo porta a porta”, gestito da Tecneco Servizi Generali, è passato, in un anno, dall’11% di differenziata al 72%. Naturalmente, all’aumento della differenziata è corrisposta una diminuzione dell’indifferenziata di oltre 60% nel 2021. 

Ecco il trend dell’indifferenziata negli ultimi tre anni: nel 2019 erano state prodotte 979 tonnellate; nel 2020 con l’inizio del porta a porta in ottobre, il primo sensibile calo dell’indifferenziata, 784 tonnellate. Nel 2021 il risultato più eclatante: 72% di differenziata e 252 tonnellate di indifferenziata.

Il primo, diretto risultato è stato l’abbattimento dello smaltimento in discarica che equivale ad un minore impatto sull’ambiente, e al quale la comunità di Orsara è particolarmente sensibile. 

<< È il frutto del senso civico, della sensibilità di tutti i cittadini orsaresi, degli anziani in particolare, molto attenti nel separare i rifiuti>>> sottolinea Lecce <<Importante, naturalmente, è l’organizzazione e la gestione del servizio e il lavoro, encomiabile, degli operatori. Ora dobbiamo superare anche il 72%. Il mio paese lo so, può farlo >>.

Orsara è tra i Comuni, gestiti da Tecneco, in cui è attivo il Centro Comunale di Raccolta. Un eco-hub da dove, quotidianamente, la raccolta differenziata viene inviata agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni di indifferenziata, agli impianti di smaltimento.

E’ una piattaforma logistica, perfettamente adattata al paesaggio, che ricopre una importante funzione di tappa intermedia nel sistema di raccolta dei rifiuti. E’ nel Centro di Raccolta che si possono conferire, per esempio, i rifiuti ingombrati, i RAEE. Una struttura al servizio della comunità, utile ad evitare abbandoni e inquinamento, oltre che strategico per un Comune che si fregia di certificazioni turistiche ed ambientali, ed oggi Comune Virtuoso di Puglia.