2013
mercoledì
ottobre
30

Orsara - Fucacoste concedono il tris

Orsara di Puglia

Il tradizionale appuntamento del primo novembre di Orsara, quello con i “Fucacoste e cocce priatorije”, quest’anno si moltiplica per tre: il coordinamento composto dal Comune di Orsara di Puglia, dalla Pro Loco e da altre realtà associative, infatti, ha deciso che il programma dell’edizione 2013 prenderà il via giovedì 31 ottobre (“Aspettando Fucacoste e cocce priatorije”), proseguirà venerdì 1 novembre e avrà un’interessante appendice sabato 2.

ASPETTANDO FUCACOSTE E COCCE PRIATORIJE. Da giovedì 31 (ore 10-13 e 16.30-18.00), saranno attive le guide della Pro Loco per le visite guidate al centro storico e al complesso abbaziale dove potrà essere ammirata la Grotta di San Michele. Giovedì mattina, inoltre, dalle 10.30 alle 13 sarà possibile partecipare al Laboratorio per la lavorazione e trasformazione delle zucche. Il programma del 31 ottobre si concluderà in serata, dalle ore 20 alle ore 23, con lo spettacolo musicale itinerante del complesso musicale “I Fratelli di maggio”.

IL GIORNO DEI FALO’ E DELLE ZUCCHE. La giornata più importante, naturalmente, resta quella del 1° novembre, il giorno dei “Fucacoste e cocce priatorije”. Il programma di venerdì prevede visite guidate sia al mattino che nel pomeriggio e l’apertura del Laboratorio delle Zucche già dalle ore 10. Il momento più spettacolare è previsto per le ore 19: al rintocco della campana della Chiesa Madre, saranno accesi contemporaneamente tutti i falò preparati in ogni vicolo, piazza, largo e strada di Orsara di Puglia. Sempre alle ore 19, inoltre, è prevista l’apertura degli stand e dei punti vendita enogastronomici. Come ogni anno, si terrà il concorso per la zucca più bella, con l’esposizione delle opere alle ore 20.30. Dalle ore 21, è in programma il via agli spettacoli itineranti che animeranno la notte più lunga e luminosa dell’anno in Capitanata.

E SABATO LA DIRETTA RAI. Il giorno dopo della grande festa, vale a dire sabato 2 novembre, collegamento in diretta da Orsara di Puglia, alle ore 12, con il magazine televisivo di Rai Tre Puglia e il giornalista Enzo Quarto. Nel pomeriggio, alle ore 17, il Centro Culturale Comunale ospiterà il convegno dal titolo “Fucacoste e cocce priatorije: la riscoperta della tradizione”, per iniziativa della Consulta Giovanile Orsarese.

L’EVENTO PIU’ GRANDE. La notte dei falò che si celebrerà venerdì 1 novembre è il più grande evento della tradizione che si svolge in Capitanata. La notte del primo giorno di novembre è quella che gli orsaresi, da tempo immemore, dedicano con particolare devozione alla ricorrenza di Ognissanti e al culto dei morti. Da lontano, nel momento in cui cominciano a scintillare i falò preparati in ogni angolo del borgo, Orsara sembra prendere fuoco. Le fiamme, la condivisione del cibo e gli spettacoli sono solo alcuni degli elementi che fanno di questo evento uno dei più attesi dell’anno. Per goderne appieno le mille suggestioni l'ideale è arrivare in paese molto prima dell’accensione dei falò. Non si tratta di Halloween, ma di un evento che mette in evidenza l’illuminazione della fede, il ricordo dei defunti, il gusto genuino di stare insieme. La notte dei Fucacoste è quella che va dalla sera del 1°novembre all’alba del giorno seguente. A Orsara non si celebrano né il rito consumistico del “dolcetto o scherzetto” né la notte delle tenebre, ma un evento caratterizzato dalla luce e dalla condivisione di un sentimento di rispetto e devozione per i defunti.

INFO: http://tinyurl.com/nh2z3z7