2014
martedì
luglio
22

Orsara di Puglia (FG) - “Made in Orsara”, un agosto di eventi

Orsara di Puglia

Musica, arte, sport, cinema e sapori: "Made in Orsara", il programma dell'agosto orsarese, è pronto a offrire un mese di eventi che animeranno il paese. Inizio in grande stile con la venticinquesima edizione di Orsara Musica Jazz Festival, che dal 29 luglio al 3 agosto sarà caratterizzato da seminari, concerti e jam session. Sabato 2 agosto, alle ore 18, il cortile di Palazzo Baronale ospiterà la presentazione di "Michele Mescia, u' cusetore", il libro che racconta la storia del grande sarto orsarese.

Doppio appuntamento il 4 agosto: alle ore 15, Laboratorio di Burattini nell'auditorium comunale; alle ore 21, in piazza Municipio, lo spettacolo "Giambabbeo" della compagnia teatrale "Muli e Mulini" in collaborazione con "La Settimana Allegra".

Il 5 agosto è in programma il concerto musicale per celebrare la festa in onore della Madonna della Neve. Mercoledì 6 agosto, alle ore 21.30, il gruppo folk Terra Nostra ripercorrerà la storia del Sud e delle minoranze linguistiche attraverso canti popolari e tarante.

Il 7 agosto, invece, sarà la volta dei Keplero, la rock band che darà il via alle 22.00 al proprio concerto davanti alla Fontana dell'Angelo.

Venerdì 8 agosto, spazio alla nuova commedia della compagnia teatrale "Arti e Mestieri" che alle ore 21, in Largo San Michele, metterà in scena la prima di "I figlie d'i jatte ncàppene i surge".

Il 9 agosto tornerà la Notte Bianca Orsarese a cura di Ministry of Music, La Spasetta e Comune di Orsara.

Domenica 10 agosto, in Largo San Michele, dalle ore 21.30 si svolgerà la serata dei balli di gruppo e latino-americani a cura di Lucy Dance.

Doppio appuntamento in Piazza San Pietro lunedì 11 agosto: alle ore 18, lo spettacolo finale de La Settimana Allegra; dalle ore 21, clown, evoluzioni di fuoco e giocoleria con i Girabolle.

Il 12 agosto, spazio al rock-pop elettronico col concerto dei Bipensiero, alle ore 22, in Via Vittorio Emanuele.

Appuntamento col gusto, invece, quello di mercoledì 13 agosto: in Piazza San Pietro, alle ore 20.30, prenderà il via la prima edizione della Sagra delle Lajanelle e Fasule, un evento a cura di Acao e Comune di Orsara, con lo spettacolo di Danze Popolari del Sud e Danze Internazionali a cura di Agorart.

Il 14 e il 15 agosto, torneranno le serate del Karaoke Night Festival.

Il 15 agosto, inoltre, nell'ambito di Estate Insieme Ragazzi, ci saranno giochi e gonfiabili per bambini.

Il 16 agosto, dalle 21.30, Fabrizio Voghera in concerto nel cortile di Palazzo Baronale.

La finale del torneo di calcetto si svolgerà il 17 agosto, alle ore 20, nell'impianto di Madonna della Neve e aprirà la serata dedicata alla premiazione dei tornei sportivi.

Lunedì 18 agosto, Leonardo Rossetti e Domenico Belluscio in concerto, dalle 21.30, in piazza Municipio.

Serata cinematografica il 19 agosto con la presentazione, dalle ore 21, di "Stripes", cortometraggio con Riccardo Garrone – prodotto dalla JR Studio – girato interamente a Orsara di Puglia. Il 20 agosto, in Largo delle Libertà dalle 20.30, I Fratelli di Maggio e la vendetta dei Saraceni saranno protagonisti della serata di ballo con musica live.

Il 21 agosto, il "Made in Orsara" si sposterà a Montaguto, nel bosco Sorgenti, dove dalle ore 17.00 prenderà il via il primo gemellaggio "Orsara-Montaguto: cultural summer" con spettacoli musicali e una grigliata letteraria a cura della Consulta Giovanile Orsarese e delle Amministrazioni comunali di Montaguto e Orsara di Puglia.

Dal 1 luglio al 30 settembre, inoltre, le guide della Pro Loco apriranno le porte dell'Abbazia dell'Angelo e della Grotta di San Michele con visite guidate serali, ogni sabato, dalle ore 20 alle ore 23. Il 6 agosto si terrà il secondo Memorial Vecchie Glorie. Particolarmente attiva la Polisportiva Ursaria con una lunga serie di attività sportive che si svolgeranno durante tutto l'arco di agosto.

Di grande suggestione la mostra fotografica intitolata "Storia del calcio ad Orsara", organizzata da Pietrantonio Fatibene e Antonio Terlizzi: dal 14 al 16 agosto, sarà possibile ripercorrere la storia di una grande passione attraverso immagini, volti, squadre di calcio e campi impolverati. Grazie al lavoro e a un'idea di Giovanna Cotugno e Michele Labruzzo, dal 6 al 17 agosto il cortile di Palazzo Baronale ospiterà fumetti e teatro per bambini.

La 19esima edizione de "La Settimana Allegra", dal 3 al 10 agosto, sarà organizzata a cura della Cooperativa Orsara Arcobaleno.