2011
venerdì
febbraio
18

Orsara in 6mila biblioteche con Abbraccia l’Italia

Orsara di Puglia

12 febbraio 2001. Da oggi, Orsara di Puglia è nelle biblioteche di 6mila comuni italiani e le informazioni che riguardano ‘il paese dell’Orsa’ sono diffuse da 6mila Pro Loco del Bel Paese. E’ stata data alle stampe e diffusa “Abbraccia l’Italia”, la guida che prende il nome dall’omonimo progetto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

La pubblicazione (interamente scaricabile sul sito abbraccialitalia.it) è il frutto della ricerca svolta dal gruppo di lavoro dell’Unpli che ha selezionato e visitato 25 località italiane tra cui, in Puglia, Orsara e Ruvo. Si compone di 160 pagine e ne dedica 6 al borgo devoto a San Michele Arcangelo.

Il gruppo di lavoro dell’Unpli è stato per tre giorni a Orsara di Puglia, i primi del mese di aprile 2010, il tempo necessario a realizzare foto, interviste, raccogliere materiale da pubblicare nella guida e sul canale youtube interamente dedicato al progetto che ha già totalizzato circa 30mila visualizzazioni.

La Pro Loco e il Comune di Orsara di Puglia hanno collaborato affinché il gruppo Unpli potesse avere tutto il materiale utile a ‘leggere’ e poi raccontare le caratteristiche del paese. “È stato fantastico scoprire giorno per giorno gli angoli più segreti della nostra amata nazione e poter presentare questo ennesimo frutto del nostro incessante impegno proprio all’inizio dell’anno in cui si celebra il 150° anniversario della nostra Unità – scrive Claudio Nardocci, presidente dell’Unpli - Rappresentiamo associazioni che operano da 130 anni a favore del territorio e della cultura popolare”.

Info: abbraccialitalia.it