2014
venerdì
febbraio
21

Novellara (RE) - Studiare, vivere, crescere, ovvero “Diritto di Scuola”

Novellara

Studiare, vivere, crescere, ovvero “Diritto di Scuola”. E’ questo il titolo delle tre serate organizzate dal Comune di Novellara per riflettere e discutere sulle abitudini dei giovani d’oggi, l’evoluzione della pedagogia e fare un bilancio sulla rete progettuale tra scuola e territorio negli ultimi dieci anni. Gli appuntamenti, in programma il 21 e 28 febbraio e 4 marzo nella Sala del Consiglio alle ore 20.30 godono del patrocinio dell’ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna e sono organizzate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Novellara, l’Azienda Servizi Bassa Reggiana e la sezione novellarese dell'associazione “Un sasso nello stagno”.

 

 Diritto di Scuola a Novellara

Venerdì 21 febbraio ore 20.30 – Sala del Consiglio

VITA DA ADOLESCENTE

La serata offrirà a docenti e genitori un focus sulle abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani. Nei mesi scorsi, numerose classi dell’istituto Comprensivo di Novellara hanno risposto ad un questionario realizzato dall’associazione “laboratorio adolescenza”. Questi dati saranno illustrati e commentati dal sindaco Raul Daoli, da Maurizio Tucci, responsabile dell’indagine e da Francesca Fontanesi, psicologa dell’Istituto Comprensivo novellarese. 

 

Venerdì 28 febbraio ore 20.30 – Sala del Consiglio 

LA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE

L’esperienza delle sezioni miste e della didattica rivolta all’inclusione e alla condivisione raccontata da chi l’ha progettata e sperimentata sul campo: Cristian Fabbi (Direttore Azienda Servizi Bassa Reggiana), Vania Tagliavini (pedagogista) e alcuni rappresentanti delle scuole d’infanzia paritarie “Lombardini” e “Santa Maria”. Un’esperienza d’eccellenza all’insegna dell’inclusione e della multiculturalità che oggi desideriamo condividere e approfondire.

 

Martedì 4 marzo ore 20.30 – Sala del Consiglio 

NOI DOMANI – Scuola, territorio, cittadinanza

La serata si aprirà con la presentazione del libro "Noi domani” di Vinicio Ongini, esperto del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, a cui seguiranno le riflessioni di Silvia Menabue, Dirigente degli Ufficio Scolastici di Reggio Emilia e Modena e della Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Novellara. La serata sarà inoltre l'occasione per presentare il Piano di ricerca e lavoro “Cittadinanza multiculturale”, elaborato e perfezionato negli ultimi dieci anni dall’Istituto Comprensivo di Novellara.

Partecipano il Sindaco Raul Daoli, l’attuale dirigente dell’Istituto Comprensivo di Novellara Maria Cristina Santini ed l’ex Dirigente Demetrio D’Agostino.

La serata sarà l’occasione per stilare un bilancio sulle politiche educative che l’amministrazione comunale ha promosso, sostenuto ed incoraggiato negli ultimi dieci anni in rete con il territorio, le associazioni e le agenzie educative per la tutela dei diritti dell’infanzia.