2016
domenica
giugno
12

Novellara (RE) - Lo strappo ricucito (1845 - 2016)

Novellara
Sala del fico

Domenica 12 giugno alle ore 16,30, all’interno della Rocca dei Gonzaga di Novellara sarà presentato l’intervento di ricollocazione di cinque scene dipinte che erano state “strappate” nel 1845 dalla sala del fico, approntata in occasione delle nozze tra Alfonso I e Vittoria di Capua avvenute nel 1576.  

L’intervento, che conclude i lavori di restauro della sala, permetterà, a distanza di 171 anni dallo “strappo” , di rivedere il suggestivo ambiente - decorato con motivi a grottesche – nella sua quasi totale complessità decorativa.   

Dei cinque inserti pittorici ricollocati, i quattro del soffitto raffigurano la Parabola del Figliol prodigo, mentre il  quinto fa parte delle Storie di Giuseppe dipinte nelle lunette delle pareti.  

Interverranno alla presentazione Federico Fischetti (Galleria Estense Modena), Iolanda Silvestri (IBC), Giulio Zavatta (Università Cà Foscari, Venezia), Giuliana Graziosi (Restauratrice). Leggerà un brano, tratto da un opuscolo storico di Felice Altimani, Mattia Lorenzini.

Ai partecipanti verrà consegnata una stampa raffigurante un particolare della decorazione del soffitto.