2014
martedì
settembre
02

Novellara (RE) - Corso per conduttori di acetaia da settembre a Novellara

Novellara

Sono aperte le iscrizioni al corso base per Conduttori di Acetaia che sarà organizzato a settembre da Acetaia comunale e associazione Confraternita Aceto Balsamico Tradizionale presso il Municipio. Un corso, rivolto a principianti e più esperti per imparare o affinare le corrette tecniche che consentono un'ottimale gestione della batteria.

E' ormai da quattro anni che il comune di Novellara promuove, insieme ad alcuni appassionati ed attivi volontari, l'iniziativa di aprire al pubblico un luogo nuovo ed allo stesso tempo storico, perché porta con sé importanti tradizioni. Si sta parlando dell'Acetaia Comunale, ubicata nel sottotetto della Rocca dei Gonzaga. 

Sono state disposte qui batterie da sei botti di legni diversi (rovere, castagno, ciliegio, gelso) nelle quali il prezioso aceto resta ad invecchiare, e nel frattempo viene custodito ed anche visitato, grazie all'altrettanto preziosa disponibilità dei volontari che si occupano del pubblico la prima domenica di ogni mese, ad esclusione di Agosto. 

Ultimamente il Comune di Novellara e l'Acetaia comunale in collaborazione con laConfraternita Aceto Balsamico Tradizionale si sono dati da fare per organizzare un corso base dedicato rivolto a tutti coloro che desiderassero sapere qualcosa di più su questo prodotto antico e prestigioso del quale possiamo ritenerci eredi. Facendosi poi volontari, sarebbe possibile anche diventare partecipi della cura costante, stagione dopo stagione, dedicata a questo tesoro tenuto al sicuro nelle botti conservate in una sistemazione affascinante quale è la Rocca medioevale dei signori di Novellara, iGonzaga; inoltre, per chi non avesse lo spazio per le botti, questa sarebbe una soluzione ideale per fare pratica. 

Il corso si terrà a Novellara proprio all'interno della Rocca dalle 20.30 alle 22.30 il lunedì e il mercoledì dal 1 al 24 Settembre. Il costo è di 90 € + 35 € per l'iscrizione all'associazione, con incluso anche il materiale didattico, mentre di seguito è il programma dettagliato:

Lunedì 1 settembre 2014 ore 20.30

Registrazione e saluti

Presentazione del corso

La storia

Mercoledì 3 settembre ore 20.30

La raccolta delle uve

La cottura del mosto

La fermentazione del mosto

L'acetificazione del mosto

L'invecchiamento

Lunedì 8 settembre ore 20.30

Come si acetifica una botte

I legni, le botti, le batterie

Caratteristiche dei legni

Rimedi e/o riparazioni

Mercoledì 10 settembre ore 20.30
Come si inizia una batteria
Come si mantiene una batteria
Travasi, prelievi, controlli

Lunedì 15 settembre ore 20.30

La normativa vigente

L'analisi Sensoriale

Degustazione di mosti

Mercoledì 17 settembre ore 20.30

introduzione alla valutazione del balsamico

assaggi di aceti balsamici tradizionali

Lunedì 22 settembre ore 20.30

assaggi di campioni significativi

Mercoledì 24 settembre

Il corretto uso dell'aceto balsamico in cucina

cena

Per maggiori informazioni e iscrizioni : Zecchetti Avio 3392865791
segreteria@confraternitaacetobalsamico.it