2012
domenica
maggio
27

Montefalco (PG) - 20 anni di Cantine Aperte

Montefalco

Per il ventennale di Cantine Aperte, l'azienda di Filippo Antonelli, neopresidente del Movimento Turismo del Vino dell'Umbria, ha organizzato una domenica veramente speciale. Come sempre, anche quest'anno sono attese centinaia di persone per il concerto nella radura del "Macchione", il bosco di querce secolari che si trova al centro dell'azienda, a partire dalle ore 14 con due gruppi musicali: gli Outside e Four B + Joe Battoni.
Gli Outside sono la cover band che rappresenta il connubio perfetto tra la buona musica e il puro divertimento. Alla batteria c'è Nicola Polidori, alla chitarra Andrea Foreschi, alla voce Annalisa Becchetti e al basso Lino De Rosa (ha suonato per Frankie Hi Nrg, Andrea Bocelli, Gianna Nannini e altri). Il moto del gruppo è Enjoy Your Time!
I Four B (i furbi) rappresentano invece quattro strade diverse di musica che si improvvisano band. Un velluto, quasi una carezza fatta per non rendere noioso il jazz, riscoprendo l'attenzione al semplice "groove" godibile senza ascolti necessariamente impegnati. Alla tromba Graziano Baldini; al piano e voce Aldo Bertuzzi; al contrabbasso Graziano Brufani; alla batteria Carlo Bosco; sax e voce di Filippo Battoni.

Ma la domenica di visite e degustazioni comincerà alle 10 del mattino e gli enoturisti potranno esplorare la cantina progettata per la vinificazione a caduta, che sfrutta la gravità, e i percorsi tra le vigne. I vini di Antonelli, dal Grechetto dei Colli Martani al Sagrantino di Montefalco, saranno proposti in degustazione insieme ad assaggi di prodotti tipici a tutti coloro che si presenteranno con il bicchiere del "Comitato Daniele Chianelli", ritirabile in tutte le cantine che aderiscono all'iniziativa di beneficenza. L'ingresso alla cantina Antonelli San Marco è libero e la partecipazione è gratuita. All'interno dell'azienda sarà allestita una quinta davanti alla quale le persone potranno fare una foto di gruppo: 20 persone quanti sono gli anni di Cantine Aperte 2012. Tutti i partecipanti a "Uno Scatto per 20" avranno sconti del 20 per cento sulle tariffe base di "enoviaggi" in Umbria. Info www.antonellisanmarco.it