2015
domenica
luglio
12

Tolfa (Roma) - Prodotti tipici e rock ‘n roll per un weekend al fresco della collina

Tolfa

Si chiama "Tolfa Booper Swing'n Roll Fest" ed ha l'ambizione di diventare un altro tra gli appuntamenti più importanti nella promozione e condivisione della vita culturale di Tolfa. E' questa una delle novità più frizzanti della già intensa Estate Tolfetana 2015 che accompagnerà sabato 11 e domenica 12 luglio dalle 18 a tarda notte la "Sagra del prosciutto e dei prodotti tipici locali", tradizionale festa della cultura enogastronomica tolfetana. Alcuni produttori locali animeranno il IV Farmer Market con ortaggi, tartufo, vino, miele, olio e tanti altri prodotti della terra dei Monti della Tolfa. 

Come di consueto un centro storico completamente pedonalizzato farà da cornice all'esposizione e alla degustazione di prosciutto e prodotti tipici dei norcini e degli agricoltori collinari, per godere ancora una volta delle prelibatezze tolfetane e del fresco serale della cittadina: la passeggiata di metà luglio è diventata ormai un cult per gli amanti della collina e coinvolge ogni anno migliaia di avventori. Quest'anno però l'amministrazione comunale ha voluto rafforzare l'evento con una colonna sonora d'eccezione. E' nato quindi il "Tolfa Booper", che si concentrerà nella Piazza Vecchia con uno spaccato della cultura dagli anni '30 agli anni '50: mercatini, mezzi d'epoca, pin up, dance camp e soprattutto tanta musica live. Sotto la direzione artistica di Stazione Musica, quest'anno una scaletta di artisti che vede su tutti Greg & The Jokers con il grande Claudio Gregori - più noto per la coppia comica Lillo & Greg, ma uno dei più grandi rappresentanti della musica rockabilly in Italia - e il vincitore dell'ultima edizione del "Coca Cola Summer Frstival" nella sezione giovani: la rivelazione Matthew Lee. 

I concerti live avranno inizio sabato alle ore 19.00 con Jude Lindy & His Hot Swing Miners a seguire i Marilù, in chiusura Olly Riva & The Soul Rockets, domenica si riparte sempre dalle 19.00 con i Crazy Stompin Club che lasceranno il posto a Greg & The Jokers per chiudere con Lee. Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito, grazie al supporto del Comune di Tolfa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e alla collaborazione di Pro Loco e Università Agraria. All'interno dell'evento si inserisce anche la Sagra della salsiccia tolfetana che avrà luogo in piazza Veneto venerdi 10 e sabato 11 a cura dei ragazzi del Rione Casalaccio.