2014
giovedì
giugno
26

Tolfa (Roma) - Da stasera fino a domenica 4 eventi tra cultura, tradizione e innovazione

Tolfa

Da Giovedi 26 a Domenica 29 Giugno

TolfAma – Raduno nazionale dell’improvvisazione teatrale

E’ giunto alla sua terza edizione, il “Rad1Amatori e Terzi Anni” delle scuole di improvvisazione teatrale di tutta Italia. L’iniziativa, che è organizzata da “Vicolo Ceckov” grazie alla collaborazione con il Comune di Tolfa e al prezioso contributo della Fondazione Cariciv, ha come protagonista assoluto l’improvvisazione teatrale. In ottanta, tra ragazzi, staff e docenti invaderanno il comune di Tolfa: un festival unico in Italia, che ha già fatto registrare il “tutto esaurito”, dove ad essere al centro dell’attenzione sono proprio i professionisti dell’arte dell’improvvisazione teatrale a cominciare proprio dagli attori del Vicolo Cechov e di Impro Teatro. Durante il giorno gli improvvis-attori terranno le lezioni in 4 sale del centro storico, mentre di sera si riverseranno nelle strade della cittadina per realizzare i propri spettacoli. Quest’anno partecipano tra gli altri quattro artisti di fama internazionale, come Yves Roffi, uno dei più apprezzati attori di improvvisazione in Europa nonché membro fondatore e dal 2011 direttore artistico di Et-Compagnie di Lione o l’attuale campione del mondo di improvvisazione francofona Florian Langlais (uno dei nove membri del direttivo di Et Compagnie di Lione).

 

Il programma degli spettacoli:

Giovedi 26 giugno, ore 21,30 - Piazza Bartoli:  “Impro Abbraccio” che vedrà salire sul palco improvvisatori e poeti a braccio.

Venerdì 27 giugno, ore 21,30 - Piazza Bartoli:  “La Panchina” (improvvisazione teatrale).

Sabato 28 giugno, spettacoli itineranti:  ore 19 Palazzo Panetti con “Four Tracks”; ore 21.15 Palazzo Buttaoni “Il Coro”; ore 22.15 Lavatoio (Piazza Marconi) “Game La Yers”; ore 23.15 a Piazza Bartoli “Improv-Musical”.

 

Da Venerdi 27 a Domenica 29 Giugno

Kultur Fest

Kultur Fest nasce da un’idea del “Laboratorio Boschivo di Tolfa” di trasformare un evento culturale in festa, di accendere nei giovani la voglia di partecipare attraverso un incontro tra culture differenti; un’ occasione che consenta un passaggio di mano tra generazioni, un modo per fare esperienza e crescere insieme. Dal 27 al 29 Giugno presso l’area del Teatro Claudio e del Centro Studi Italo – Norvegese di Tolfa, giovani artisti italiani, norvegesi e finlandesi si esibiranno in performance di diverse tipologie (mostre fotografiche, installazioni multimediali, rappresentazioni teatrali, concerti, danza) contribuendo al coinvolgimento di Tolfa in un circolo culturale di ampio respiro e a rafforzare il legame che unisce la città alle diverse realtà dei paesi scandinavi. Kultur Fest è patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Comunità Europea e dell’Ambasciata di Finlandia.

 

Il calendario delle tre giornate è già online: il 27 giugno ad esibirsi saranno Luca Bertelli, Yrjänä Sauros, Videodrome, Gianni Bonavera (sassofonista dei Rokketti), Eetu Palomäki & Ilmari Kantola Duo . Sabato 28 Pop X & Laura Jantunen, Suna, Vonneumann e The Butterfly collector . Nella giornata conclusiva di domenica 29 Giugno, infine, sarà il turno di Alpaca Ensemble, Hox Vox, Carnival Freaks e Carla-Rose Häkkinen. Per tutta la durata del festival sarà possibile visitare la mostra della fotografa Valentina Vannicola, che da Tolfa ha raggiunto la fama a livello mondiale con la sua esposizione “L’inferno di Dante”. Inoltre, grazie alla collaborazione di Terzo Orecchio, l’intero festival verrà registrato in modalità binaurale.

 

Nel sito web http://www.kulturfest2014.com/ è possibile trovare tutte le informazioni relative all’evento e il ‘background’ di iniziative e collaborazioni internazionali che hanno reso possibile il festival: nella pagina “People” è possibile ‘conoscere virtualmente’ tutte le persone, organizzatori ed artisti, che partecipano a Kultur Fest, mentre nella pagina “Partner” sono elencati gli sponsor e le organizzazioni che stanno rendendo possibile la realizzazione dell’evento con il loro contributo. È disponibile inoltre una galleria di immagini e i link a tutti i nostri canali multimediali. Kultur Fest infatti utilizza la rete come strumento principale per la diffusione di contenuti ed è presente attivamente su diversi canali (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram e Pinterest).

 

Importante è stata la collaborazione con la Comunità Norvegese locale, che con il suo “Centro Studi San Giuseppe” ha sempre dato luogo da ormai vent’anni a numerosi scambi culturali, in una continua osmosi artistica con il paese di Tolfa ed ha stanziato un piccolo contributo per l’evento. Per ospitare i nostri artisti che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa, il Centro Studi ha messo a disposizione la sua ex-chiesa per le esposizioni; grande il contributo del Comune di Tolfa che, oltre ad aver concesso l’utilizzo del Teatro Claudio, finanzierà le spese di strumentazione e service, si occuperà dell’accoglienza degli artisti norvegesi e finlandesi presso strutture locali. L’Università Agraria di Tolfa, il Rione Poggiarello e alcuni ristoranti si occuperanno della ristorazione.

 

Venerdi 27 Giugno

Spettacolo del Centro Artistico di Balletto Pro Oratorio

Venerdi 27 giugno alle 21 presso il teatro Claudio, avrà luogo uno spettacolo del centro Artistico di Balletto di Marilena Ravaioli. L’ingresso sarà ad offerta ed il ricavato sarà interamente devoluto alla Parrocchia di S. EgidioAbate per concorrere alla raccolta fondi per la ristrutturazione e l’ammodernamento dell’Oratorio.

 

Sabato 28 Giugno

Sagra delle Ghighe

Il Rione Poggiarello si prepara a dar vita alla 7^ Sagra delle Ghighe. Il prossimo 28 giugno, infatti, nella Villa Comunale di Tolfa ‘‘Parco Fondazione Cariciv’’ si terrà un festival del buon cibo e in particolare verranno serviti piatti di ghighe. Le ghighe sono un tipo di pasta moto buona, lunga e casereccia fatta con acqua e farina tipica della tradizione tolfetana e che di solito viene condita con sugo molto semplice e fa la gioia di tanti palati. Il Rione Poggiarello per questa edizione ha pensato di unire alle ghighe altri piatti: bruschette, penne al tartufo, Salsicce e pancetta, lumache e insalata. Un menù costerà 16 euro. La serata sarà animata dai bravissimi musicisti collinari della band ‘‘Acme Corp’’. Per info e prenotazioni 076692743.

 

Fino al 6 Luglio
Ceramica in Fiore

Presso il Polo Culturale di Tolfa fino al 6 luglio continua la meravigliosa mostra “Ceramica in fiore”  Natura-Arte-Tendenze” curata dall’Associazione culturale Chirone e dal Laboratorio Boschivo di Tolfa. Il tema scelto per  questa edizione è la natura e la sua interpretazione attraverso l’opera degli artisti partecipanti. Più di venti ceramisti, provenienti dall’Italia, dalla Finlandia, dalla Germania e dal Messico, espongono le loro opere all’interno della suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento dei Padri Agostiniani e nelle sale del Museo Civico archeologico di Tolfa. Lo spirito della manifestazione è quello di far riflettere, tramite la ceramica, sul valore della natura, sulle nostre origini e  sulla vitale importanza di conservare la bellezza della nostra terra. Fino al 6 luglio sarà possibile partecipare a corsi di ceramica: info suwww.poloculturaletolfa.it.