2014
giovedì
giugno
05

Tolfa (Roma) - Al via “Ceramica in Fiore – natura, arte e tendenze”

Tolfa

Dopo il successo di “From Pottery to Plastic 2013” anche per il 2014 l’Associazione culturale Chirone ed il Laboratorio Boschivo di Tolfa, presentano un nuovo evento sull’arte ceramica dal titolo “Ceramica in fiore”  Natura-Arte-Tendenze”  che si terrà dal 31 maggio al 6 luglio presso il Polo Culturale di Tolfa.

Il tema scelto per  questa edizione è la natura e la sua interpretazione attraverso l’opera degli artisti partecipanti. Più di venti ceramisti, provenienti dall’Italia, dalla Finlandia, dalla Germania e dal Messico, esporranno le loro opere all’interno della suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento dei Padri Agostiniani e nelle sale del Museo Civico archeologico di Tolfa. Lo spirito della manifestazione è quello di far riflettere, tramite la ceramica, sul valore della natura, sulle nostre origini e  sulla vitale importanza di conservare la bellezza della nostra terra.

La manifestazione prenderà avvio domani, sabato 31 Maggio alle ore 15 con  una dimostrazione di Ikebana con la maestra giapponese Yuri Maruyama. Le composizioni floreali (Ikebana) verranno eseguite su vasi in ceramica selezionati da Maria Luisa Acierno. Alle ore 17,30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra a cui si accompagnerà una performance musicale a cura della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Tolfa. L'evento è realizzato con il contributo del Comune di Tolfa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Fino al 6 luglio sarà possibile partecipare a corsi di ceramica: info suwww.poloculturaletolfa.it.