2013
venerdì
settembre
27

Tirano (SO) - Sfurzat, una bandiera in più per Tirano Cittaslow

Tirano

Enogastronomia, cultura e natura a Tirano, città d'arte della Valtellina, dal 27 al 29 settembre, con tutta la produzione del vino sforzato docg.

Il vino Sforzato o Sfurzàt, è il simbolo della viticoltura eroica alpina, retaggio vivente di una tradizione secolare di "buon governo" dei versanti solivi della Valtellina, segnati indelebilmente dalle famose terrazze Retiche, veri e propri "campi" sospesi frutto di lavoro e fatica che restituiscono ancora oggi prodotti di valore assoluto.

Tutta la produzione di Sforzato Docg, per oltre trenta etichette, comprese le più glorificate e apprezzate in ogni parte del mondo, presentate da case vinicole e vigneron della Valtellina, terra di viti e di vino, la culla del nebbiolo, in Sforzato Exhibition, l'evento che Tirano, città di frontiera dal fascino d'altri tempi, abbracciata dai vigneti terrazzati, promuove da venerdì 27 a domenica 29 settembre. Tre giorni per scoprire la poesia di un vino da meditazione, il primo passito rosso secco italiano ad aver ottenuto la Docg, nel 2003, la tradizione viticola che i terrazzamenti vitati raccontati da Ermanno Olmi nel documentario "Rupi del Vino" rendono unica al mondo, le altre eccellenze dell'enogastronomia valtellinese, quali formaggi, Bresaola, mele, miele, i piatti della tradizione contadina come Pizzoccheri e Chisciöi, il patrimonio storico e architettonico di Tirano. E ancora, un contesto naturalistico di straordinaria bellezza e il trenino rosso del Bernina che proprio da qui parte per inerpicarsi sulle Alpi e raggiungere St. Moritz.

Ad ospitare le degustazioni di vino Sforzato, servite e presentate dai produttori in prima persona nelle serate di venerdì e sabato, saranno suggestive location: le corti dei palazzi storici, antiche dimore che rivelano la tradizione nobiliare della città, inserite nel progetto dei Distretti culturali di Fondazione Cariplo, e gli angoli più suggestivi del centro storico, fra strette vie e amene piazzette. Per la prima volta, i cultori del buon bere avranno l'opportunità di conoscere e assaggiare, insieme, tutta la produzione di Sforzato, il vino nobile della Valtellina, risultato dell'accurata selezione dei grappoli, dell'appassimento sui graticci, dell'affinamento in legno e bottiglia, godendo di atmosfere e paesaggi unici. Lo Sforzato, che raccoglie premi e riconoscimenti in tutto il mondo, si presenta a casa propria mettendo in mostra tutte le sue qualità e a raccontarlo saranno i produttori stessi.

In un evento alla sua prima assoluta, proiettato nel futuro, la centralità del vino è rafforzata da due altri appuntamenti: il convegno internazionale sulla viticoltura eroica, coordinato da Città del Vino, che vedrà la presenza di operatori e amministratori da diverse zone d'Italia e del mondo, e il Winevideo Contest, un concorso che premierà i filmati che in quarantacinque secondi avranno saputo meglio raccontare il vino, la sua poesia, la forza, l'eleganza e il gusto. Tutt'attorno, coprotagonisti del grande spettacolo offerto dallo Sforzato, riunite nelle Piazze del Gusto, le altre eccellenze della filiera agroalimentare della Valtellina, una valle che vanta la più alta concentrazione di prodotti a marchio europeo. Assaggio dopo assaggio si potranno scoprire profumi, aromi e sapori che il tempo ha preservato, preparati oggi come in passato da piccoli produttori appassionati: formaggi, salumi, marmellate, miele, grappe, dolci tipici come la bisciòla. Oltre ai prodotti della terra, primi fra tutti le mele, con degustazioni delle varietà tipiche della Valtellina che vanta una produzione di nicchia di alta qualità. E poi il Bitto Dop, il re dei formaggi, prodotto sugli alpeggi di alta quota durante l'estate. A completare le proposte di enogastronomia-cultura-natura, la Tirano Experience con visite guidate alla città, camminate dolci ed escursioni in mountain bike alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio, salendo e scendendo tra vigneti e meleti.

Lo Sforzato, la città di Tirano e molto altro nel primo appuntamento dell'autunno, la stagione della raccolta delle mele e della vendemmia che colora e profuma la Valtellina, regalandole un fascino al quale sarà difficile resistere.

INFO: http://www.sforzatoexhibition.it/