2011
venerdì
aprile
15

Il Mercato del Contadino

Castelnovo ne’ Monti

Tornerà anche quest'anno ad animare Piazza Peretti ed il Centro Storico di Castelnovo il "Mercato del Contadino".

La nuova edizione ripartirà domenica 17 aprile in piazza Peretti, per proseguire fino a domenica 30 ottobre.  La partecipazione è aperta ad aziende che esporranno direttamente i loro prodotti, quindi a filiera estremamente corta. Saranno infatti aziende della provincia di Reggio, con una preferenza che il regolamento concede a quelle dell'appennino, ed anche alcune aziende del versante toscano rientrante nel Parco nazionale. Potranno partecipare aziende con prodotti agricoli vegetali ed animali, erbe officinali e aromatiche, prodotti per la cura della persona, prodotti da attività di artigianato derivati dall'agricoltura.

"Da parte di operatori che hanno partecipato alla prima edizione c'era forte apprezzamento e attesa per poter tornare a partecipare all'iniziativa - ha detto l'assessore al commercio del comune di Castelnvo ne Monti Cosetta Gattamelati -  anche da parte degli acquirenti emerge chiaramente una forte attenzione al valore aggiunto delle produzioni a filiera corta e provenienti direttamente dal territorio".

"Pensiamo inoltre che il Mercato possa avere anche una valenza didattica: già lo scorso anno i bambini della Scuola d'Infanzia del Peep hanno presenziato in settembre con alcuni loro prodotti coltivati nell'ambito del progetto dell'orto scolastico, e crediamo che quest'anno le scuole locali potranno essere ulteriormente coinvolte."

"Infine - conclude Gattamelati - puntiamo molto sull'iniziativa anche nell'ambito della nostra appartenenza al Circuito Cittaslow: molte cittadine facenti parte della rete internazionale stanno allestendo Mercati di questo tipo, che valorizzino le eccellenze locali. A Castelnovo peraltro parteciperemo anche quest'anno all'iniziativa delle Cittaslow Sunday, in settembre in occasione della Fiera di San Michele, con il Mercato del Contadino in piazza Peretti con l'obiettivo comune di raccogliere fondi per Terra Madre, l'incontro annuale delle Comunità del Cibo per tutelare e salvaguardare le produzioni locali, specialmente quelle dei Paesi del sud del mondo".