2014
domenica
settembre
07

Castelnovo ne' Monti (RE) - Magnalonga 2014

Castelnovo ne’ Monti

Vini e prodotti emiliani, con il Re dei formaggi indiscusso protagonista, ambiente, cultura, sport per tutti e intrattenimenti ludici: ingredienti di qualità di un’ evento che si svolgerà nei luoghi della Bismantova il 7 settembre prossimo. Una manifestazione che viene riproposta, la Magnalonga in ricordo di Azzio Benassi, nella sua sesta edizione, arricchendosi di elementi ulteriori che la renderanno ancora più appetibile per i partecipanti, mantenendo invariato il suo obiettivo: quello di rendere piacevole una giornata di scoperta di luoghi, saperi e sapori di appennino, per famiglie e bambini. Un evento che quest’anno prevederà anche la degustazione di un menù senza glutine, cucinato dalla chef Maria Teresa Bonati del Ristorante La Grattugia di Villa Aiola per consentire a tanti di potere assaporare l’appennino emiliano nel piatto. E il Re dei formaggi verrà valorizzato attraverso la cottura a legna della forma in modo artigianale e la degustazione di piatti in modo itinerante (a piedi, con bici ), tra cui l’erbazzone, le torte salate (Pro-loco Casale di Bismantova) lo yogurt fresco di latteria (Latteria Casale di Bismantova) la polenta morbida con farina macinata a pietra con sugo di carne o di funghi porcini o con fonduta di parmigiano reggiano , le lasagne, la ricotta di latteria, la brasadela montanara accompagnata da gelato del pasticcere Andrea Strabba, i cheese cake e cup cake offerti da Sweetly Cake Design Lab di Castelnovo Monti.

Il percorso si snoderà lungo la sentieristica del territorio de La Bismantova allungandosi anche alla scoperta dei gessi triassici. Diverse le attività previste durante il percorso: la guida della Cooperativa Incia ci accompagnerà alla scoperta e raccolta di erbe spontanee del territorio di cui apprenderemo l’uso in cucina; presso il Sasso Lungo potremo assistere ad una dimostrazione di arrampicata; e poi ci sarà l’esposizione di fotografie di Giovanni Chesi. Nella tappa finale verranno organizzati laboratori del gusto su più tematiche: la cucina senza glutine e per diabetici con la presentazione del libro Uno chef per Gaia da parte dell’autrice Ilaria Bertinelli accompagnata da uno show cooking su ricette del libro stesso; uno show cooking di Villiam Morelli, esperto botanico e guida della manifestazione, sull’uso delle erbe spontanee del territorio in cucina; una gara di decorazione con pasta di zucchero di bambini dai 6 ai 12 anni (max 10 iscritti) curata da Sweetly cake design lab di Castelnovo Monti e la cake designer Antonella Ducoli, e patrocinata dall’associazione onlus Casina dei Bimbi; e la preparazione della brasadella di Marisa Parisoli in diretta. Oltre alla visione della mostra fotografica dedicata agli artisti che hanno partecipato alla maratona fotografica sulla Pietra di Bismantova e alla loro premiazione finale curata dai Ladri di idee e dalla Pro-loco Casale di Bismantova.

Un evento, la Magnalonga, organizzato da Gusto sapiens con Monica Benassi, in collaborazione collaborazione con la Pro-loco Casale di Bismantova, Incia Soc. Cooperativa, Il cuore della Montagna, Ladri di Idee, Pro-Loco del Casale di Bismantova, l’associazione Il Cuore per la montagna, Fitetrec-Ante, Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, AIC - Emilia Romagna Onlus - sede di RE ; C.A.I. Sezione Castelnovo né Monti Bismantova

Sponsor della manifestazione il Podere Cipolla di Denny Bini, la Latteria Casale di Bismantova, la Barilla S.p.A., il consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano , la Cantina Fantesini, la Bismantour; la Sweetly cake design lab; la Cantina Venturini Baldini, Monia Tamburini. E I patrocinatori : G.A.L. Antico Frignano ed Appennino Reggiano, il Comune di Castelnovo Monti, Assessorato all’ambiente e Assessorato alla promozione del territorio, e la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Scandiano e Canossa, StrabbaDolcieria, Foresteria San Benedetto; Fitetrec-Ante.

La partenza è prevista alle 9,15 dalla latteria del Casale di Bismantova dove, si inizierà il percorso lungo circa 10 km praticabile anche dai bambini ( a cavallo si prevede un tragitto più esteso ) , con ritorno sempre presso la Latteria di Casale di Bismantova.

Il costo della manifestazione è di 19 euro a persona (escluso il costo della assicurazione di 1 euro a persona da pagare in loco) 17 euro i bambini dai 3 ai 10 anni .

Il termine ultimo per iscriversi alla Magnalonga è il 5 settembre tramite pagamento anticipato con bonifico. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Per il bonifico: conto corrente n 000102795145 intestato a associazione culturale enogastronomica “ In Gustosapiens.it”, Agenzia Unicredit di Castelnovo né Monti (RE) Iban: IT25V0200866280000102795145.

Invio contabile entro tale data al numero 0522611582.

Per tutte le informazioni ulteriori necessarie: Monica Benassi- Gusto sapiens 3393965678, monica.benassi68@gmail.com.