2011
domenica
luglio
24

Castelnovo ne' Monti (RE) - Festival Cittaslow dei Cibi di Strada

Castelnovo ne’ Monti

Dopo aver festeggiato lo scorso anno 10 anni di Show Festival - Festival delle Cittaslow la manifestazione che celebrava i sapori e i saperi delle Cittaslow, la rete internazionale delle città del buon vivere, il Comune di Castelnovo ne' monti, in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio ed il contributo di Comunità Montana, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Parco Nazionale dell'Appennino tosco - emiliano darà vita ad un nuovo appuntamento il Festival Cittaslow dei Cibi di Strada, che animerà la frazione di Felina nelle giornate del 23 e 24 luglio.

Il Festival Cittaslow dei Cibi di Strada proporà un nuovo percorso nel mondo della gastronomia, partendo dai sapori semplici, da quelli che raccontano le radici dell'identità di un luogo, i cibi di strada che spesso si mangiano con le mani tra chiacchiere con gli amici e per questo informali loro, chi li produce e chi li consuma.

Il programma della manifestazione prevede l'allestimento di "cucine di strada" che valorizzeranno icibi di strada dell'Appennino reggiano (dall'erbazzone, al gnocco fritto, alla polenta stiada), delle Cittaslow italiane e le proposte della Condotte Slow Food di Reggio Emilia.

Ci saranno i cibi di strada dell'Associazione Donne del Mondo e quelli rivolti ai celiaci, il tutto accompagnato da vini rigorosamente emiliani per rappresentare il territorio regionale con le migliori eccellenze.

Le strade del paese saranno "apparecchiate" affinché anche il consumare sia di strada in un mescolarsi di odori, sapori e colori.

Accanto alle proposte gastronomiche, ospiti della manifestazione saranno le produzioni delleaziende del circuito Cittaslow italiano e i produttori della rete locale di Terra Madre.

La musica, l'animazione, anche questa sarà di strada per accompagnare il pubblico in un percorso itinerante tra i sapori della tavola.

Di giorno potremo riscoprire i giochi tradizionali, gli artisti di strada, la sera godere degli spettacoli scelti anch'essi con la volontà di raccontare il territorio.

Tra gli spettacoli il Festival ospiterà la rassegna bandistica che da anni riscalda l'estate felinese con la partecipazione nella serata del sabato della Filarmonica G. Verdi di Scortichino (FE) edell'Associazione Musicale Banda di Gonzaga (MN), la domenica, a orario aperitivo, l'esibizione dellaBanda Musicale di Felina e della Società Filarmonica G. Diazzi di Concordia (MO).

La domenica sera avrà come protagonista la lettura/concerto di Paolo Nori e L'Usignolo.

Come spiega il sindaco Marconi, recentemente rieletto Presidente di Cittaslow International, si tratta di un'ulteriore occasione per valorizzare il territorio, terra di prodotti di altissima qualità e condividere la filosofia della rete internazionale delle città del buon vivere.