2013
venerdì
novembre
22

Brisighella (RA) - Due appuntamenti per il fine settimana

Brisighella

Venerdì 22 Novembre 2013 - Ore 20,30_ CONFERENZA
Incontro presso la sala polifunzionale_Biblioteca di Brisighella

"Il Castello di Rontana: archeologia e storia"

L'intervento sarà condotto da Enrico Cirelli, Direttore degli scavi di Rontana, Dipartimento di Storia Culture Civiltà Università di Bologna, Sezione di Archeologia - UOS di Ravenna.

L'area archeologica del Castello di Rontana di Brisighella ha concluso venerdì 30 agosto la settima stagione di scavi col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il patrocinio del Parco della Vena del Gesso romagnola e del Comune di Brisighella. Alle attività hanno partecipato una trentina di studenti con ricercatori della sezione di Archeologia del Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell'Università di Bologna, UOS di Ravenna.

Leggi articolo su blog http://www.brisighellaospitale.it/2013/08/ceramiche-smaltate-monete-e-fr...

Domenica 24 Novembre 2013_INAUGURAZIONE
In occasione della Sagra dell'Olio e dell'Olivo presso Torre dell'Orologio di Brisighella alle ore 10.00

"Rocca e Torre dell'Orologio di Brisighella Perle di Adristorical Lands"

All'interno del Progetto europeo Adristorical Lands dedicato a Rocche e Castelli, Borghi e Città Murate dell'Adriatico, nella Torre dell'Orologio di Brisighella verranno allestiti dei pannelli informativi che permetteranno al visitatore capire la storia attraverso le emergenze archeologiche e architettorniche incastonate nei gessi di Brisighella. Il punto di partenza alla scoperta del Sentiero del tempo che si può percorre dalla via degli Asini raggiungendo la Rocca; si costeggia poi il museo geologico all'aperto Cava Monticino fino a raggiungere l'ingresso del Carnè, per poi spingersi fino a Zattaglia e Monte Mauro con le cave di Lapis Specularis. L'itinerario varia nel tragitto di ritorno, che scende nei pressi dell'area archeologica castrum Rontanae, raggiunge la grotta Tanaccia e la parte alta del geo museo Cava Monticino fino alla Rocca e riscendere dalla Torre dell'Orologio verso il Borgo Medioevale di Brisighella.
Inoltre verrà presentata una nuova tecnologia "Realtà Aumentata" che grazie alla App di Adristorical Lands permette di vivere un'esperienza di visita completamente nuova: in ogni momento si può scoprire il Borgo di Brisighella con focus tematici, audio guida, mappe, info utili, eventi, news, prodotti tipici, artigianato locale e, naturalmente, la possibilità di condividere l'esperienza sui social network. La App di Adristorical Lands è disponibile per smartphone e tablet ed è scaricabile gratuitamente dall'App Store e da Google Apps.
Entrambe le iniziative fanno parte del progetto guidato dalla Provincia di Ravenna all'interno del progetto europeo 'Adristorical Lands' e del suo programma di valorizzazione sotto il profilo turistico, di luoghi o edifici che, pur possedendo un grande valore storico, artistico e culturale, non sono solitamente inseriti negli itinerari turistici 'tradizionali' e che si trovano nei territori dei Paesi partner del progetto (Italia, Slovenia, Croazia, Albania, Bosnia-Herzegovina). http://www.adristorical-lands.eu