2014
domenica
agosto
10

Brisighella (RA) - Calici sotto i Tre Colli

Brisighella

A Brisighella, Domenica 10 agosto, la notte blu dedicata agli amanti delle emozioni. Il borgo medioevale di Brisighella per l'occasione diventa una cantina a cielo aperto dove degustare calici delle migliori produzioni vinicole della Val D'Amone ed in Piazza Carducci ascoltare il concerto di Giacomo Toni e la '900 band con lo spettacolo "La Ballata del Bevitore Longevo". Un perfetto connubio fra musica della migliore tradizione d'autore italiana, emozioni e vino in attesa di salire i romantici colli e cogliere al volo le stelle cadenti... con la speranza che il proprio sogno si avveri. (https://www.facebook.com/brisighellaromantica?ref=ts&fref=ts)

Programma:
In un'ambientazione caratteristica Calici sotto i tre colli esce domenica 10 agosto con le stelle nel borgo di Brisighella come un rustico affresco di Romagna tradizionale con 'botti di rovere' a vista lungo via Porta Fiorentina e via Naldi a identificare i produttori locali di vino, la vita della terra di Romagna. Sono tredici le aziende vitivinicole: Ca' di Sopra, Ca' Montalbano, Ca' Pirota, Cab, Gallegati, Vigne dei Boschi, Vigne di San Lorenzo, Villa Liverzano, Il Pratello, Monti Roberto, Calonga, Ancarani e Costa Archi.

Il centro storico diventa una cantina a cielo aperto per le 'mise en place' dei locali e i 6 punti di assaggio finger food da consumare anche passeggiando. Se Bacco sale dalla cantina portando i calici del territorio troverà poi 'pane' per i nettari: si abbineranno ai sapori di frutta fresca e alle tipicità in formato d'asporto, calde e sfornate al momento, con stuzzicherie arrostite.

Così uno scorcio culinario e vitivinicolo del territorio si distribuisce nel centro storico, allestito come una vecchia cantina, con sedute di paglia come in un'arena agreste, riscaldata in apertura dalle note dei Dad Cat in a Bag, duo cantantoriale che propone una vecchia musica a modo loro o una loro musica in modo vecchio, un viaggio immaginario dove troverete un po' di sabbia del Messico, della neve che viene dalla Russia, un profumo francese, un walzer country & western, una bandana zingara (o è una bandana piratesca?).

Per l'occasione Domenica 10 Agosto scende in Piazza Carducci "La Ballata del Bevitore Longevo" di Giacomo Toni , un "Canta-Autore", nel vero senso della parola. I suoi concerti offrono capolavori comici, ballate splendide e malinconiche, messi in scena da un artista a metà tra un attore di Hollywood e un vecchio contadino romagnolo. I suoi testi sono fotografie, sono storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull'asfalto alle 5 del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto. Giacomo Toni è il leader della '900 Band: Marcello Jandù Detti (trombone), Alfredo Nuti Dal Portone (chitarre), Roberto Villa (contrabbasso), Gianni Perinelli (sax) e Marco Frattini (batteria), cinque maestri con un talento da solisti e la capacità di fondersi alla perfezione con il pianoforte e del loro frontman.

Brisighella vi apetta domenica 10 agosto e personalizza così la sua lode a Bacco e San Lorenzo in un' apperecchiatura di bevute doc, tra Bianchi, Rossi e stelle serviti in calici, contestualizzati al territorio e alle specialità enologiche, culturali, architettoniche e ambientali. La regia è dello staff che ha firmato l'evento della Notte bianca di Brisighella Romantica in collaborazione con produttori di vino del territorio ed il festival Strade Blu (www.stradeblu.org).