2015
giovedì
marzo
26

Brisighella (RA) - 40 anni del Progetto Cuore Brisighella

Brisighella

L'Amministrazione Comunale di Brisighella è lieta di invitarLa Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 10, presso il Foyer del Teatro M.Pedrini (Palazzo Municipale), dove verranno presentati gli ultimi dati del famoso Progetto Cuore Brisighella dall' equipe medica del Prof. Claudio Borghi dell'Università di Bologna che lo sta seguendo attualmente.
A seguire verranno pubblicamente menzionati e ringraziati i 59 cittadini brisighellesi che, fin dal 1972, hanno proseguito ininterrottamente i controlli quadriennali e che si sono ripetuti fino ad oggi.

Il progetto medico-scientifico vede legati da un rapporto di collaborazione proficua la Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna, l'Ausl, i medici di medicina generale ed i cittadini del Comune di Brisighella.

Lo studio nacque nel 1972 da un'idea del Prof. Giancarlo Descovich – Università degli Studi di Bologna, che prese corpo grazie anche alla grande collaborazione del Comune di Brisighella e dei Medici di Medicina Generale dell'intero territorio.

Da quarant'anni infatti la popolazione del Comune di Brisighella è oggetto di studio clinico-epidemiologico per i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e dismetaboliche (diabete, ipercolesterolemia, iperuricemia ecc.), oggi universalmente noto al mondo scientifico ed accademico col nome di Brisighella Heart study. In questi 40 anni tale studio non si è mai interrotto, anzi la sua continuità dinamica rappresenta oggi uno dei più longevi ed evoluti casi mai esistiti al mondo di monitoraggio longitudinale di una popolazione (assieme allo studio americano di Frammingham).

Non solo: nei più recenti approfondimenti si è dato riscontro che – anche grazie al costante processo interattivo tra ricercatori e popolazione, con particolare riguardo alla alimentazione ed agli stili di vita – l'impatto in termini di salute della popolazione mostra come i fattori di rischio inizialmente osservati (molto superiori alla media) risultino oggi decisamente inferiori alla media stessa anche a seguito di interventi attivi sulla popolazione di educazione ai corretti stili di vita (alimentazione ed attività fisica) attraverso le scuole ed i Medici di Medicina Generale. Proprio le peculiarità del Progetto medico-scientifico Brisighella ci invitano ad elevare lo sguardo per mettere in evidenza e in relazione le tante specificità e qualità di questo territorio.

Il progetto nel corso del tempo e delle osservazioni ha portato a creare un Centro per l'informazione sulla nutrizione; a modificare con ottimi risultati le abitudini alimentari, senza mai dare una dieta vera e propria; a incentivare la pratica dell'attività fisica ed a contrastare l'abitudini e stili di vita dannosi.

Così che lo studio può ora proseguire, approfondirsi ed espandersi grazie al supporto delle nuove tecnologie, alla evoluzione scientifica ed alla attiva collaborazione di Cittadini, Medici, Istituzioni e Operatori locali.

Proprio per questo si vuole ringraziare tutta la cittadinanza che fin dal 1972 ha deciso di mettersi a disposizione per migliorare la propria salute con un migliore stile di vita ma soprattutto hanno permesso di essere molto utili alla ricerca scientifica.
Solitamente ogni 4 anni vengono messi sotto controllo circa 3.000 cittadini di diverse età e sesso. Di tutti questi, 59 sono quelli che per tutti i 40 anni sono stati scelti ed hanno sempre accettato e nella mattinata di Domenica l'amministrazione Comunale e l'equipe del Brisighella Heart study li menzioneranno e li ringrazieranno pubblicamente.

Nell'ambito dell'evento verrà, inoltre, presentato una bozza di Progetto 2.0 per promuovere il ben-essere e i corretti stili di vita dedicato al Progetto Cuore Brisighella.

L'invito è esteso a tutta la cittadinanza e a chi sta a cuore l'adesione di un corretto stile di vita finalizzato al proprio benessere psico-fisico.