2021
mercoledì
maggio
12

Bee Aware Belluno

Belluno

Il progetto Bee Aware Belluno è un programma del Comune di Belluno, del Comune di Limana ed Apidolomiti consistente in due postazioni didattiche ciascuna dotate di un’arnia collocata in una singolare camera di volo appositamente progettata e dotate di sensori di rilevazione in continuo dei principali parametri vitali dell’alveare. Tale sistema di rilevamento in tempo reale dei dati biometrici è realizzato in house e basato sulla piattaforma hardware Arduino che consente, tramite un collegamento ad internet, la trasmissione dei dati in un portale web dedicato e su due postazioni totem poste in ciascuno dei due comuni coinvolti.

L’iniziativa è volta alla sensibilizzazione continua della collettività nei confronti del l’Alveare come “superorganismo”. Le strutture prodotte resteranno nel territorio dove costituiranno anche un’importante opportunità didattica e sociale, grazie anche alla collaborazione continua di esperti apistici ed ambientali.

La partnership realizzata vanta inoltre l’opportunità di valorizzare il progetto nell’ambito della manifestazione “Paese del Miele” che già dalla 10^ edizione dello scorso mese di ottobre 2019 ha consentito di promuovere l’avvio del progetto e sensibilizzare la popolazione nel territorio al ruolo delle api nella conservazione delle natura e delle nostre meravigliose vallate alpine.

BeeAware è realizzato grazie al contributo di CIPRA International.

Collegati al sito con i dati dell'arnia.