aprile
Patrocinio del Ministrero della Transizione Ecologica a CittaslowBee
ll 20 maggio è la giornata mondiale delle api mentre due giorni dopo, il 22 maggio, è la giornata mondiale della biodiversità.
Le api sono le sentinelle della biodiversità ed è per questo che la nostra Associazione Cittaslow è in prima fila nel mondo per proteggere le api e attraverso di esse mantenere e sviluppare i paesaggi tradizionali e la biodiversità.
Come Cittaslow International abbiamo elaborato un documento, CittaslowBee - sentinelle della biodiversità, che suggerisce alcune specifiche indicazioni utili per la tutela delle api. Nel documento si trovano da un lato suggerimenti tecnici e operativi per le pubbliche amministrazioni chiamate ad operare in concreto per le api, gli insetti impollinatori e gli apiarî, e dall'altro, le indicazioni di comportamento per i cittadini. Poche cose, facilmente attuabili, atti concreti.
Tale documento è stato recentemente condiviso dal Coordinamento Internazionale di Cittaslow, perché vogliamo sia un'azione internazionale comune in tutte le nostre 300 Cittaslow, in 30 diversi paesi.
La notizia è che il Ministero della Transizione Ecologica ci ha comunicato la concessione del Patrocinio per il documento Manifesto CittaslowBee, ai relativi eventi e azioni connesse, valevole fino al 22 maggio 2022.
Il Presidente e Sindaco di Asolo, Mauro Migliorini.