2013
sabato
agosto
10

Anghiari (AR) - Tovaglia a Quadri

Anghiari

TRAGUARDACI

Torna l'appuntamento con Tovaglia a Quadri, cena toscana dentro le mura con una storia da raccontare in quattro portate. Una nuova storia - la diciottesima – che gli autori Andrea Merendelli (a cui è affidata anche la regia) e Paolo Pennacchini raccontano nella Piazzetta del Poggiolinoinsieme agli attori-abitanti del piccolo borgo. Una nuova storia fatta di memorie antiche. Fatta di stornelli e piatti toscani che scandiscono le scene come da tradizione.

Strade in salita. O in discesa, a seconda dei punti di vista. La ritta è lo stradone che attraversa Anghiari. Talmente in salita (o in discesa) da non consentire, lungo il suo tratto più ripido, il passaggio in bicicletta. Biciclette a mano, è la dicitura che ancora campeggia nell'ultimo (o primo) pezzo di strada. Un monito che impedisce di prendere troppa velocità. La velocità non si addice a una CittaSlow che ha una lumaca impressa sulla segnaletica di benvenuto. Nel paese si vive come nella differita della vita reale. Tutto accade un po' dopo e tutti i ricordi rimangono appiccicati a oltranza, forse per il vizio di tenerli vivi nella noia dei bar e delle strade vuote. Quelle strade dove oggi bisogna pedalare per portare a casa la giornata. Per far quadrare i conti, sguazzando nel caos generato dalla crisi. Eppure una volta era tutto più semplice. Oggi, "Il gruppo non ha più un leader. Non si trova. Forse si è perso. Un uomo solo al comando o tanti che comandano da soli? Tocca pedalare per campare e il lavoro è un traguardo in salita. Eppure il gruppo ha sempre lavorato, bastava indossare una giubba del colore giusto e ognuno intascava le sue tappe. Era un circuito corto. Adesso è un corto circuito. Dalla pancia del gruppo due pedalatori, che si sono sempre odiati, hanno scelto un tandem per affrontare la salita. Arriveranno al traguardo che promettono? Terranno lo stesso ritmo? "Boleto" vecchio riparatore di biciclette, scrolla la testa: "La ritta d'Anghiari è salita o discesa?". In piazza intanto hanno allestito un palco per il leader, un cavallo di razza che ci guiderà nella dura salita, fino all'agognata discesa. Dice che vede il traguardo..."

Traguardaci è una lettura contemporanea della comunità spaesata e senza leader, dove le casacche si sono mescolate e dove l'ansia di non raggiungere il traguardo si fa sempre più opprimente. L'edizione 2013 prevede anche un omaggio a chi, tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e la metà degli Anni Novanta, ha contribuito alla creazione di un archivio video fotografico che raccoglie le memorie della collettività. Memorie che, ormai da diciotto anni, Merendelli e Pennacchini portano in piazza e applicano alle problematiche contemporanee in quel teatro comico, tragico e grondante di vita e tradizione che è Tovaglia a Quadri.

Prenotazioni da giovedì 01 Agosto presso l'ufficio turistico Pro Anghiari
Corso Matteotti 103 – Tel. 0575.749279
Email: proloco@anghiari.it