2022
martedì
ottobre
25

AMELIA CITTASLOW: IL PROGETTO “AMERINO©” SI AGGIUDICA UN PRESTIGIOSO PREMIO INTERNAZIONALE

Amelia

Nei prossimi giorni Laura Pernazza, Sindaco di Amelia e Presidente della Provincia di Terni, riceverà il premio dalle mani del Sindaco di Jeonju  Bom-Ki Woo, accompagnata dal Segretario generale di Cittaslow International, Pier Giorgio Oliveti.

Il Sindaco in partenza per Seoul esprime grande soddisfazione per un premio che certifica in sede internazionale la qualità dell’idea alla base del progetto: “il progetto  Amerino© - afferma Laura Pernazza - prevede azioni integrate per la strategia territoriale del cibo e del paesaggio amerino, e  vede collaborare assieme undici Comuni: oltre ad Amelia capofila, ci sono Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio e Penna in Teverina.  Il nostro progetto porta innovazione e aggregazione in area vasta attraverso la cooperazione fra soggetti pubblici e privati, affermando il brand “Amerino©” come volano per il futuro del territorio stesso”.

Al centro dell’originalità vincente del progetto, riconosciuta oggi anche a livello internazionale, è il coinvolgimento attivo di cittadini e imprese, in perfetto stile Cittaslow, la Rete delle città del buon vivere fondata in Umbria nel 1999.   Il cibo è riconosciuto come elemento chiave che aggrega e distingue una comunità intera come quella dell’Amerino. Il Segretario generale di Cittaslow Oliveti spiega che “non è stato facile ottenere il riconoscimento: Amelia  e l’Amerino si sono fatti largo in una competizione tra progetti di diverse Cittaslow da svariati paesi, dal Giappone alla Polonia, dalla Turchia alla Francia, da Stati Uniti alla Germania. È stata premiata l’idea di “partecipazione” e “codecisione” dei protagonisti di una comunità, che guidati dall’impegno pubblico diventano agenti del proprio sviluppo, sostenibile e durevole”.

Il ruolo di Cittaslow come partner di progetto, si esprime con

- collaborazione e supporto strategico a Marketing e comunicazione brand AMERINO©
- creazione pacchetti turistici Cittaslow Tourism nell’Amerino
- internazionalizzazione del progetto.

Il progetto, con il  coordinamento scientifico del Prof. Marco Filippucci e amministrativo del dott. Riccardo Passagrilli, è reso possibile grazie al finanziamento del PSR per l’Umbria 2014 – 2020 Mis. 16.7.1. Cinque gli assi progettuali: 
- innovazione delle infrastrutture amministrative pubbliche
- innovazione delle infrastrutture digitali
- innovazione delle modalità del racconto del territorio
- creazione e valorizzazione del brand “Amerino con azioni integrate di marketing.