2012
giovedì
novembre
01

Acqualagna (PU) - 47^ Fiera del Tartufo Bianco Nazionale

Acqualagna

47a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna. Dal 28 ottobre continuando nei week‐end del 1.2.3.4 e 10.11 novembre torna l'appuntamento con una Fiera che profuma di tartufo, ovunque. E' questa la sensazione che fa rimanere attoniti i suoi visitatori che, avvicinandosi al centro storico, fulcro della manifestazione, rimangono inebriati dall'aroma dolce e pungente del tartufo bianco pregiato di Acqualagna. La capitale commerciale annovera 47 edizioni di successo in continua crescita per numeri ed eventi. La secolare tradizione di ricerca, produzione e vendita del tartufo in Acqualagna fa sì che il suo mercato sia il luogo di incontro privilegiato per la promozione e la commercializzazione sia a livello nazionale sia internazionale. Acqualagna è sede di raccolta dei 2/3 dell'intera produzione nazionale del prezioso tubero, con circa 600 quintali di tartufo di tutti i tipi.

La PIAZZA DEL TARTUFO Piazza E. Mattei ospita gli stand dei commercianti di tartufo fresco, anima storica della festa. Il Palatartufo è il più importante spazio di accoglienza per gli oltre 200.000 visitatori della Fiera. Passeggiando per i suoi 4.000 mq, gli appassionati di cultura enogastronomica possono assaggiare e acquistare ciò che di meglio offre la cucina tradizionale italiana: le produzioni legate al tartufo tipiche del territorio, i molteplici prodotti ed esempi prelibati di produzione gastronomica delle altre regioni italiane. Inoltre si può visitare l'area dedicata all'artigianato locale del mobile e della celebre lavorazione artistica della pietra.

IL SALOTTO DA GUSTARE e i COOKING SHOW "Il Tartufo incontra le Regioni Italiane" E' il fiore all'occhiello della manifestazione. Degustazioni guidate, cooking show dei grandi chef, sfide in cucina tra vip e presentazioni di "libri da gustare". Il Salotto da Gustare si propone come un teatro il cui palco è costituito da una cucina a vista firmata Aster Cucine, in Platea tavole apparecchiate firmate Guzzini e , dietro le quinte, la maestria degli chef e il sapore di tartufo. Nelle giornate di domenica 28 ottobre, 

sabato 10 e domenica 11 novembre "Il Tartufo incontra le Regioni Italiane" con dei cooking show che sposeranno il sapore del Tartufo di Acqualagna con le eccellenze enogastronomiche del Belpaese. I cooking show sono curati dal Maestro di Cucina Antonio Bedini con la partecipazione degli chefs Samuele Ferri; Maurizio Esposito, Antonio Arfè; Rosanna De Carlo, Andrea Dal Cerè e Marco Faiella. Il menù prevede la degustazione di due piatti al tartufo e due calici di vini marchigiani IMT al prezzo promozionale di 25 euro. E'richiesta prenotazione al 3331116908.

LIBRI DA GUSTARE....KIDS & FAMILY La biblioteca del salotto Da Gustare quest'anno ha scelto due libri adatti alle famiglie e ai bambini. Giovedì 1 novembre arriva "La Banda delle Polpette". Un laboratorio creativo per bambini per imparare che "Il cibo non serve solo per riempirsi la pancia, può anche essere usato per esprime sentimenti ed emozioni! Le autrici Carolina Capria e Mariella Martucci assieme a La banda delle polpette ci sveleranno come". Altro appuntamento è per sabato 10 novembre alle ore 16.00 con il Libro "Una Tata per amica" di Simona Capria. Tata Simona, consulente infantile in programmi televisivi e riviste è giovane, competente e piena di entusiasmo: è l' "Anti Tata all'inglese". Tiene spesso conferenze e seminari a educatrici, insegnanti e genitori in tutta Italia. Mentre i genitori ascolteranno i consigli preziosi della Tata i bambini potranno gustare una merenda speciale ideata per loro.

LA SCUOLA DI CUCINA di SALE&PEPE Sale&Pepe sarà presente per la prima volta alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (1.2.3.4 novembre 2012) con la sua scuola di cucina. Il mensile diretto da Laura Maragliano organizzerà numerosi corsi di cucina gratuiti rivolti a bambini e adulti all'interno dello spazio "Salotto da gustare". Gli chef del mensile terranno 18 lezioni, ciascuna della durata di 45 minuti (quelle per i più piccoli avranno la durata di 30 minuti) e aperte a circa 30 persone, oltre al pubblico spettatore. Il filo conduttore delle ricette sarà chiaramente il tartufo bianco, protagonista indiscusso della Fiera. 

VESTIRE I PANNI DEL CERCATORE DA TARTUFI.... In Acqualagna il visitatore può vestire i panni del cercatore da tartufi ed essere accompagnato da esperti del luogo alla ricerca del prelibato tubero portandosi a casa il tartufo trovato! Per chi desidera cucinarlo in una cascina abbracciata dalle meraviglie della Gola del Furlo può affittare una delle tante residenze del luogo contattando www.marcheholiday.it oppure www.dream‐holidays.it . Per chi non si vuole avventurare nei boschi ma desidera conoscere da vicino il cavatore e il fido cane, potrà incontrarlo in piazza Mattei dove i cavatori sono disponibili a prestarsi come veri "vips" del luogo....

BORSA DEL TARTUFO e ASSOCIAZIONE AMICI DEL TARTUFO Esiste un club molto esclusivo dedicato ai veri estimatori del tartufo di Acqualagna che offre tanti privilegi esclusivi. L'iscrizione, gratuita, permette di ricevere direttamente a casa il pratico"Ricettario del tartufo", inoltre la personale tessera numerata attribuisce sconti sui ristoranti di Acqualagna, riduzioni per acquisti diretti da produttori e trasformatori del tartufo, aggiornamenti sul mercato e sulle quotazioni , insieme a vantaggiose offerte gastronomiche e non, e molte altre sorprese. Per aderire al "Club Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo" è necessario chiedere l'adesione scrivendo al Comune di Acqualagna (Piazza Mattei,9‐ e‐mail turismo@acqualagna.com 0721796741). L'aspirante socio riceverà la tessera direttamente a casa sua e potrà godere da subito delle offerte vantaggiose. Per essere sempre informati sui prezzi esiste la Borsa del Tartufo, unica in ITALIA consultabile on line al sito www.acqualagna.com . Si tratta di un servizio che garantisce al consumatore la tranquillità di un acquisto sicuro.