2018
febbraio
10/11

Ritorna la Festa sulla Neve con le racchette a Usseglio e fa 14!

Usseglio

10/ 11 febbraio 2018

Quest’anno si potrà iscriveri fino al 9 di febbraio solo più on line per non avere una maggiorazione di costi di 2,00 euro 

E’ scaricabile dal sito www.festasullaneve.it i coupon di adesioni

Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, torna la Festa sulla Neve con le racchette, il 10/11 febbraio! Sono date da appuntare per non perdere l’opportunità di partecipare a questo avvenimento sportivo e magico. Il paesaggio mozzafiato immerso tra i boschi, antiche baite e borgate immerse nella neve vi accompagnerà per tutto il percorso della” festosa camminata”.

Se la manifestazione è giunta alla 14° edizione può contare su una perfetta  macchina organizzatrice che merita il nostro grazie: si deve  ai moltissimi volontari delle varie associazioni, il consorzio operatori turistici il Gal con tutti gli ussegliesi capitanati dalla locale Pro loco in collaborazione con il comune.

Questa manifestazione sportiva incarna alla perfezione  lo spirito e il motto del Gal  “sport per tutti,” esaltando i valori come l’aggregazione e la socializzazione tra tutti i partecipanti.

La manifestazione è il fiore all’occhiello di Usseglio, raggiungendo nelle passate edizioni anche i 1.000 iscritti e circa 5.000 presenze di pubblico.  Evento unico dedicato a tutta la famiglia! L’anno scorso  è stata la manifestazione con le ciaspole con il più alto numero di partecipanti del Piemonte. 

E per non arrivare impreparati, in ritardo,senza berretto, guanti e sciarpa, vi  raccontiamo quello che succederà.

Sabato 13 febbraio sarà già ricco di avvenimenti: al mattino ci si potrà cimentare nelle varie discipline sportive invernali praticabili a Usseglio, sci alpino, nordico, snow board, con maestri, bob, percorsi con le racchette, pattinaggio.

Al pomeriggio giochi sulla neve per tutti i bambini con animatori e per finire .merenda per tutti ……per poi proseguire verso sera con la gioiosa “ Usoei Run” - CORSA a COLORI  sotto il chiarore quasi magico della luna, delle fiaccole e dei gadget fosforescenti. 

Dopo una cena tipica nei  ristoranti del paese  la serata prosegue  con balli franco-provenzali al suono  della ghironda del gruppo folk Li Barmenk e avvolti dal silenzio  maestoso della montagna, rotto a tratti dal vociare festoso della gente, ci si prepara al lancio delle lanterne volanti  non prima di aver scritto una dedica alla persona amata. Sotto il falò che brucia la strega di carnevale,  si assapora un corroborante vin brulè. Un appuntamento denso  di forti emozioni da vivere…… e sicuramente da  consigliare agli amici!

L'evento alla Domenica vedrà prima la partenza della Gara agonitica valida per il campionato Podistico Canavesano  UISP, destinato ai concorrenti più preparati atleticamente  in possesso di un certificato di idoneità alla pratica dell’attività agonistica, e successivamente l'avvio della Festosa camminata con le racchette possono partecipare tutti:  piccoli, grandi e diversamente abili, dedicata a chiunque abbia voglia di tracorrere una giornata divertente sulla neve.  Non necessita di alcune preparazione atletica particolare. Il tutto si svolge nella massima sicurezza; da quest’anno ci saranno premi anche per gli animali da compagnia che parteciperanno alla camminata con il pettorale .Bevande calde e prodotti tipici verranno distribuiti presso i punti ristoro lungo il percorso a tutti i partecipanti, inoltre si potrà pranzare e dormire presso le  strutture ricettive, che in queste giornate praticano prezzi particolari. Una giornata da trascorrere all’insegna dell’allegria e del divertimento.

 

Per il programma definitivo, iscrizioni e per il monte premi consultate il sito 

WWW.FESTASULLA NEVE.IT