2020
febbraio
07/09

Ritorna la Festa sulla Neve con le racchette

Usseglio

Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, torna la Festa sulla Neve con le racchette, il 7/9 febbraio.

Se la manifestazione è giunta alla 16° edizione può contare su una perfetta macchina organizzatrice che merita il nostro grazie: si deve ai moltissimi volontari delle varie associazioni, il consorzio operatori turistici il Gal con tutti gli ussegliesi capitanati dalla locale Pro loco in collaborazione con il comune.

Questa manifestazione sportiva incarna alla perfezione lo spirito e il motto del Gal “sport per tutti,” esaltando i valori come l’aggregazione e la socializzazione tra tutti i partecipanti.

 

La manifestazione è il fiore all’occhiello non solo di Usseglio ma dell’intera valle, raggiungendo nelle passate edizioni anche i 1.000 iscritti e circa 5.000 presenze di pubblico.  Evento unico dedicato a tutta la famiglia!

Si parte venerdì 7 febbraio ore 21,00 ASPETTANDO LA FESTA…….

Salone polivalente comunale- “Chantà ansembiou/ cantare insieme”

A cura di Pier Luigi Inaudi e Flavio Giaccchero—a cura dello sportello linguistico di Usseglio

 

Sabato 8 febbraio sarà già ricco di avvenimenti: al mattino ci si potrà cimentare nelle varie discipline sportive invernali praticabili a Usseglio, sci alpino, nordico, snow board, con maestri, bob, percorsi con le racchette, pattinaggio.

 

Al pomeriggio giochi sulla neve con CICCIO e PASTICCIO e spettacolo teatrale < Carlino sale sul trono> E POI ….merenda per tutti per poi proseguire verso sera con la gioiosa “ Usoei Children and Family Color Run” - CORSA a COLORI  sotto il chiarore quasi magico della luna, delle fiaccole e dei gadget fosforescenti.  All’arrivo the caldo per tutti. 

 

 Dopo una cena tipica nei ristoranti del paese la serata prosegue con balli franco-provenzali al suono della ghironda del gruppo folk Li Barmenk e avvolti dal silenzio maestoso della montagna, rotto a tratti dal vociare festoso della gente, ci si prepara al lancio delle lanterne volanti non prima di aver scritto una dedica alla persona amata. Sotto il falò che brucia la strega di carnevale, si assapora un corroborante vin brulè. Un appuntamento denso di forti emozioni da vivere…… e sicuramente da consigliare agli amici!

 

L'evento alla Domenica alle ore 10,30: a suon di musica, alla presenza delle autorità Regionali provinciali si darà l'avvio della Festosa camminata con le racchette che può essere praticata da tutti, piccoli, grandi e diversamente abili, non necessita di alcune preparazione atletica particolare e chi vorrà potrà partecipare anche con l’animale da compagnia rigorosamente con il pettorale. Grande novità di questa edizione la “corsa dei pinocchietti” dedicata a tutti gli alunni che frequentano la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. La partecipazione prevede la formazione di gruppi di bambini che sono iscritti alla stessa scuola. Tuttti i bambini partecipanti avranno in regalo un Pinocchietto in legno. Il gruppo più numeroso riceverà come premio un Pinocchio da esporre nella propria scuola. 

Il tutto si svolge nella massima sicurezza;. Bevande calde e prodotti tipici verranno distribuiti presso i punti ristoro lungo il percorso a tutti i partecipanti, inoltre si potrà pranzare e dormire presso le strutture ricettive, che in queste giornate praticano prezzi particolari. Una giornata da trascorrere all’insegna dell’allegria e del divertimento.

 

Per la Domenica BUS A/R da Torino (info@welcomepiemonte.it tel 39- 3395315104)  

Inoltre Usseglio per gli amici camperisti è dotato di un’area camper attrezzata centro paese-

 

Per il programma definitivo, iscrizioni e per il monte premi che consultate il sito 

www.festasullaneve.it