2020
ottobre
03/04

6° Festa della transumanza e della patata di montagna

Usseglio

Un weekend dedicato alle tradizioni quello di Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre 2020. Nello splendido borgo di Usseglio Cittaslow e Bandiera Arancione  si parte sabato 3 ottobre al pomeriggio con la Transumanza, e Domenica 4 Ottobre la festa della patata di montagna tradizionale manifestazione volta a valorizzare i prodotti locali assieme alle proprie radici, agli usi e costumi del passato.

La Transumanza, antichissimo rito che si ripete da centinaia di anni, si trasforma così in un evento culturale ed etnografico, per ricordare le proprie radici e i propri usi e costumi. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è promossa dalla locale Pro Loco di Usseglio  in collaborazione con l’Amministrazione comunale, gode del patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Unione montana Alpi Graie, Fondazione CRT rappresenta uno fra gli eventi rurali di riferimento dell’intera Regione, richiamando centinaia di visitatori da tutto il Piemonte Durante le due giornate del 3 e 4 ottobre le vie del paese si animeranno di attività: la mostra mercato, gli stand gastronomici, i laboratori per bambini, la rievocazione degli antichi mestieri ad accompagnare gli animali che scenderanno dalla fraz Margone e dalla Val  d'Arnas per la via principale fino a raggiungere il piazzale adiacente il comune dove aspetteranno i giovani pastori  per un giorno  I piccoli visitatori e gli accompagnatori potranno partecipare attivamente ai Laboratori dedicati agli Itinerari dei formaggi intorno al Monte Lera vedere come nasce il burro prodotto con la zancola e poi assaggiarlo spalmato su pane di montagna con lo zucchero, degustare la “ fiocca “ prodotta in diretta  e molto altro ancora. A cura della Biblioteca Comunale, la compagnia teatrale “I Retroscena” presenterà la narrazione teatrale “La Transumanza della Gina e Matilde”. Il racconto di Gina e Matilde due mucche alle prese con il viaggio del ritorno. Dopo un'estate a pascolare e brucare su verdi prati di montagna, le aspetta il ritorno tutt'altro che semplice, dove le insidie e i pericoli sono all'ordine del giorno.

Ore 19,30 Cena del MARGHE’ in allegria, amicizia in compagnia di Sonia De Castelli in sicurezza presso il Salone Polivalente.( obligatorio la prenotazione  ed essere muniti di mascherina)

L’evento quest’anno si arricchisce di un apericena del Pastore: proposte menù a tema nei Bar e nei ristoranti che fanno parte del Consorzio operatori turistici, dando vita ad un animato talk show per approfondire il tema cibo e territorio con le  “eccellenze delle Valli di Lanzo ” dal  formaggio Toma di Lanzo prodotto in alpeggio il più celebre e rinomato prodotto delle Valli di Lanzo scelto per promuovere il brand a livello nazionale. in abbinamento a  prodotti valligiani dal salame di Turgia le paste di Melega, i Torcetti di Lanzo, grissini i formaggi Caprini, i formaggi erborinati, le castagne, le mele, le patate ,i porri, i cavoli dei nostri orti, il miele le confetture al Genepy si spazierà  in un viaggio enogastronomico che vede Usseglio al centro della mappa del gusto Piemontese in un  abbinamento con i vini del Monferrato presso i ristoratori binomio più che mai apprezzato e ricercato dai visitatori italiani e menù a tema.

 La manifestazione rappresenta inoltre l’occasione per valorizzare l’intera Valle, meta turistica sempre più apprezzata, vero e proprio paradiso dell’outdoor, adatta per gli sport all’aperto tutto l’anno, caratterizzati dai laghi di Malciausssia, Lago dietro la Torre e il lago della Rossa il più alto tra i laghi artificiali d'Europa,  senza dimenticare di visitare il piccolo Museo Civico alpino A:Tazzetti unico nel suo genere.

I gruppi ,associazioni, margari  che intendono partecipare alla sfilata sabato pomeriggio proponendo la transumanza di un tempo ripresi dalle telecamere di Telecupole e commentati da Sonia De Castelli devono mettersi in contatto con la Pro loco di Usseglio che penserà a a realizzare lo striscione che rappresenta il gruppo inoltre riceveranno in dono un Campanaccio  a ricordo della giornata.  

Per tutte le informazioni su come raggiungere Usseglio, dove pernottare e cosa vedere è possibile visitare i siti: www.eventiusseglio.it oppure www.turismousseglio.it

Per informazioni, partecipazioni e programma completo della manifestazione contattare la Pro Loco di Usseglio prolocousseglio@libero.it Cell.347/3113981  

Consorzio Operatori Turistici info@turismovallidilanzo.it  Cell.339/5315104

 

PROGRAMMA

 

La Pro Loco di Usseglio, in collaborazione con Le.vi.us presentano la 6° edizione della "Festa della transumanza e della patata"

Weekend per tutta la famiglia - Una montagna da vivere

PROGRAMMA

SABATO 3 OTTOBRE 2020

Presenza della televisione Telecupole e di Sonia De Castelli che presenterà la giornata.
Ore 14.00 - Ritrovo presso il piazzale “Albergo Furnasa” dove saranno a disposizione le canne da pastore, i cappelli e le campanelle che ci accompagneranno nel viaggio verso le “muande”.
Si assisterà al carico di tutto l’occorrente portato in alpeggio sui carri e sui basti di muli e cavalli. Verranno caricati gli ultimi deliziosi formaggi creati con il latte profumato di erbe alpine; infine si avvierà una spontanea ed emozionante sfilata con i margari impegnati ad allacciare al collo delle mucche i grandi “Rudun” (campanacci) ed i festoni preparati in precedenza dai bambini.
Si gusterà la merenda a base di pane con burro, zucchero, marmellata e dolcetti.

Ore 15,30 - Partenza. Accompagnati dal fragore dei rudun, si scenderà verso il paese, dove le mandrie saranno accolte con tanta musica e calore. Si potrà assistere al rito della mungitura, come si svolgeva un tempo, e la preparazione del burro nella zangola.
I piccoli visitatori e gli accompagnatori potranno partecipare attivamente ai Laboratori dedicati agli itinerari dei formaggi intorno al Monte Lera.
A cura della Biblioteca Comunale la Compagnia Teatrale “I Retroscena” presenterà la narrazione “La Transumanza della Gina e della Matilde”. Due mucche alle prese con il viaggio di ritorno dopo un‘estate a pascolare e brucare su verdi prati di montagna, le aspetta il ritorno tutt’altro che semplice.

Ore 19,30 - Cena del MARGHE’ in allegria, amicizia e sicurezza presso il salone
polivalente comunale, in compagnia di Enzo e Sonia De Castelli.
Prenotazione obbligatoria.
Obbligatorio l’uso dellla mascherina.

 

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020

Apertura del mercato contadino con la partecipazione di produttori di patate di montagna di varie tipologie e qualità,
mele di antiche varietà piemontesi, prodotti degli orti ussegliesi, formaggi d’alpeggio e tanto altro.

Ore 11.00 - Santa Messa, benedizione delle mandrie e bandiere delle sedi locali della Coldiretti.

Ore 12,30 - Pranzo del pastore presso i Ristoranti e area fiera con piatti a base di patate, gnocchi, tagliere di formaggi d’alpeggio e raclette di toma su pane rustico di montagna.

Ore 15,30 - I Countrabandiè d’la Lera in collaborazione con Il Bivacco Matematico presentano la narrazione teatrale: “Il lungo viaggio, carezzare le pietre”, un’avventura dalle Americhe ad Usseglio.

Ore 16,30 - Saranno a disposizione le fragranti frittelle di mele.

Ore 17,00 - Premiazione dei produttori di patate presenti: premi particolari al produttore della patata più grande e di quella più curiosa.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

SCARICA IL LA LOCANDINA IN PDF