2022
ottobre
29/30

FESTIVOL 2022

Trevi

Dopo aver esaltato e gustato nella città e nelle taverne nei giorni dell’ottobre trovano i prodotti tipici del nostro territorio, alla fine del mese avremo L’occasione di vivere due giorni di festa a Trevi per conoscere e apprezzare la qualità del nuovo olio Evo. Un’occasione importante per rafforzare l’identità di un prodotto protagonista della storia della nostra città e della fascia olivata. Olivi ed olio che sono sempre di più elementi di un ecosistema che coinvolge ambiti strategici quali quelli della biodiversità, paesaggio, salute, economia e in generale il buon vivere. Un sentito ringraziamento al personale del Comune di Trevi e a tutti coloro che hanno permesso con il loro contributo l’organizzazione di questa imperdibile festa.

Bernardino Sperandio Sindaco di Trevi

“Con l’olio e il sale si fa buono anche uno stivale” così recita un antico proverbio popolare. L’olio extra vergine d’oliva, l’“oro verde”, ha un forte appeal nell’immaginario collettivo. Ma pur attivando una grande fascinazione, ancora non ha innestato nella cultura di massa la sicurezza nel saperlo scegliere, abbinare, riconoscere nelle caratteristiche principali. Proprio per diffondere la cultura dell’extravergine di qualità insieme all’Associazione nazionale Città dell’Olio, di cui Trevi è socio fondatore, il Comune è impegnato da anni in una intensa attività di marketing territoriale. Da questa sinergia nascono eventi come “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille”, un evento che punta a valorizzare in chiave turistica le eccellenze agroalimentari del territorio: l’olio evo e il sedano nero. L’ulivo pianta generosa e longeva, grazie alla sua capacità di rigenerarsi, si potrebbe quasi definire una pianta “magica”, “immortale” ed è questa sacralità che ha accompagnato e accompagna la vita degli umbri plasmandone l’economia e il paesaggio. In occasione di Festivol la Capitale dell’olio celebra la nuova stagione olearia offrendo a turisti e visitatori molteplici attività: mostre, trekking, concerti, convegni, laboratori, mercatini, degustazioni, mostra mercato degli olii della fascia olivata Assisi-Spoleto, camminate tra gli ulivi, show cooking, mostra mercato dei presidi slow food di tante regioni d’Italia, visite ai frantoi e al museo della Civiltà dell’Ulivo. Il 29 e 30 ottobre, scegliete di trascorrere un week end gustoso a Trevi (Pg) immersi in un paesaggio olivetato storico nel cuore verde d’Italia! Seguiteci sui nostri canali social e taggate @Festivol.

Stefania Moccoli Assessora Promozione turistica Comune di Trevi Vice Presidente Associazione Nazionale Città dell’OlioSCRICA IL PROGRAMMA IN PDF