2014
martedì
dicembre
02

Trani (BT) - “Christmas Spirit”: tutti i dettagli del primo contest natalizio cittadino

Trani

Si chiama "Christmas spirit" ed è il primo contest natalizio a cura della Turenum Pro Loco Trani in collaborazione con il Comune di Trani. Obiettivo del progetto: incentivare commercianti e cittadini ad attivarsi per creare nella città una scenografica e rasserenante atmosfera natalizia, nell'interesse della collettività e più in generale delle attività commerciali e turistiche. Il contest premierà i lavori che avranno avuto maggior rilevanza artistica ed emozionale.

Il contest si suddivide in 3 categorie.

La prima (Categoria 1, "Vivi il Natale") è riservata agli esercizi ed alle attività commerciali della città di Trani riuniti in associazione di strada o in gruppo indipendente che dovranno nominare un rappresentante al momento della partecipazione. Dovranno provvedere ad illuminare ed allestire strade o porzioni di strada con creatività per ottenere la più intensa atmosfera natalizia possibile. Indici di valutazione saranno la valenza artistica e creativa del lavoro, l'impatto scenografico ed il carattere innovativo dell'allestimento. Previsti premi per il primo classificato (1500 euro più una targa), per il secondo classificato (1200 euro più una targa) e per il terzo classificato (900 euro piuù una targa). Prevista inoltre una targa premio per il lavoro che otterrà il maggior numero di "Mi Piace" su Facebook.

La seconda categoria (Categoria 2, "Natale in vetrina") è anch'essa riservata agli esercizi commerciali della città di Trani, singoli e indipendenti. In questo caso saranno protagoniste le vetrine di singoli negozi, attività commerciali o artigianali che dovranno mostrare la maggior atmosfera natalizia. Indici di valutazione saranno la valenza artistica e creativa del lavoro, l'impatto scenografico ed il carattere innovativo dell'allestimento. Previsti premi per il primo classificato (600 euro più una targa), per il secondo classificato (400 euro più una targa) e per il terzo classificato (200 euro piuù una targa).

La terza categoria (Categoria 3, "Presepe di quartiere") è rivolta ai quartieri della città di Trani rappresentati dai vari comitati. Verrà premiato in questo caso il presepe di quartiere più bello, secondo gli stessi parametri delle precedenti categorie. Il vincitore avrà un premio di 1000 euro. Previsti altri quattro premi in denaro, al secondo (750 euro), al terzo (550 euro), al quarto (350 euro) ed al quinto classificato (200 euro).

L'iscrizione al contest è gratuita. Per partecipare è necessario compilare un'apposita scheda d'iscrizione (o entry form) disponibile e scaricabile sul sito www.prolocotrani.it. Sarà possibile effetturare le iscrizioni al contest da domenica 7 dicembre alle ore 24 di domenica 14 dicembre, termine ultimo entro cui gli addobbi - lavori dovranno essere necessariamente realizzati. I risultati del contest saranno resi pubblici nel corso di una cerimonia evento di premiazione che si terrà a gennaio. La giuria del concorso sarà composta da 5 membri qualificati e super partes, scelti dalla Turenum Pro Loco in base a competenze specifiche. Le condizioni per votare tramite Facebook saranno comunicate dalla Pro Loco.

Nelle prossime ore verrà bandito anche un quarto contest, dedicato alla fotografia. Si intitolerà "Christmas Spirit" - Il Natale in città" e sarà diviso in due categorie: "Trani" (saranno votate le foto realizzate in città) e "La mia città" (saranno votate le foto realizzate in altre città italiane). Di questa iniziativa, una volta ultimati i dettagli, darà notizia nei prossimi giorni l'ufficio stampa della Pro Loco di Trani.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite inviando una mail all'indirizzo contestnatale@prolocotrani.it oppure chiamando il numero 345.6963452.