2022
venerdì
maggio
13

Presentazione del libro 1939. UNA VITA A DOMINO di Alfredo Traversa

Trani

Venerdì 13 maggio 2022, ore 18.30

Nell’ambito della dodicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la manifestazione nazionale promossa dal CEPELL che dal 2011 sostiene il valore sociale della lettura come elemento chiave per la crescita personale, culturale e civile del paese, l'Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con la Libreria La Biblioteca di Babele, promuove il quinto appuntamento previsto in programma e che riguarda la presentazione del libro di Alfredo Traversa 1939. UNA VITA A DOMINO (ed. MdS, 2021).

 

L’Autore

Regista e attore, da sempre attento a fare della scrittura scenica un’interpretazione del mondo. Le sue opere sono state rappresentate in Italia e all’estero. È coautore dell’opera La Confessione con Marco Politi e con Giampiero Beltotto dell’opera. È sua la prima Divina Commedia rappresentata a Siena con extracomunitari in diverse lingue. Ha realizzato opere con Tito Schipa jr. e Giancarlo De Cataldo. Ha inventato il Teatro di Fantiano.

 

Il libro

Nel 1939 decine di giovani o giovanissimi omosessuali vengono incarcerati e poi mandati al confino alle Tremiti, sull'isola di San Dòmino. Il risultato è, diversamente dai piani del regime, la nascita di una variopinta comunità, unita e solidale. Anche Domenico, timido pescatore reo di non aver fatto il saluto fascista al podestà di Bari, viene bollato come omosessuale giacché non ha mai "avvicinato" una donna, e finisce a San Dòmino. Ma le verità delle dittature sono solo artifici illusori o stupide mistificazioni: le ultime pagine sveleranno un epilogo struggente e una realtà nazionale tutt'altro che soffocata.