2023
luglio
26/29

Festival del Cinema e del Mare" e Storytelling degli Itinerari Culturali "Cammini Federiciani"

Trani

In occasione del "Festival del Cinema e del Mare" sarà presentato uno Storytelling degli Itinerari Culturali  "Cammini Federiciani", un cammino sui luoghi di Federico II di Svevia, un’occasione per ripercorrere le tracce dell’imperatore “stupor mundi” che tanto amava la Puglia e per riscoprire la viabilità storica che attraversa il territorio del Mediterraneo dall’Antica via Appia Traiana agli impervi percorsi medievali, fino ai tratturi della transumanza. Via di Imperatori e guerrieri di età romana e pellegrini in età cristiana, è stata attraversata anche da Bizantini e Normanni, Svevi e Angioini in cammino da Roma verso la Terra Santa. 

Un progetto che ha già riscosso consensi dal mondo della cultura e istituzionale e ha l'ambizione di diventare un Itinerario culturale internazionale. 

Il "Festival del Cinema e del Mare" si svolgerà a Trani nei giorni 26/27/28/29 Luglio 2023 presso la Biblioteca Comunale, Palazzo San Giorgio, Il Garbino, Piazza Quercia, in collaborazione con il Comune di Trani e con il Patrocinio istituzionale della Regione Puglia. 

Siamo giunti alla Terza Edizione e la nostra organizzazione ha confermato la partnership in esclusiva per l'Italia con Estimar- il Festival Italo-Spagnolo dedicato al cinema che si svolge nella splendida cornice di Palma de Maiorca e Il Festival Italo- Serbo che si svolge a Belgrado. Riconfermata anche  la collaborazione con il famoso brand internazionale "National  Geographic", "Legambiente", con i quali promuoveremo, ancora una volta,uno dei punti centrali di questo evento: la sostenibilità ambientale, attraverso la proiezione di documentari, interviste, MasterClass con esperti del settore.

La prima giornata del Festival sarà dedicata alle scuole  primarie, promuovendo la sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente attraverso la collaborazione del meteorologo Andrea Giuliacci, i famosi cartoni animati  Meteo Heroes, attraverso delle masterclass, realizzando dei lavori che verranno premiati nella prima giornata con il Premio: "Cattedrale del Cinema e del Mare".

Durante le giornate seguenti verranno proiettati film e docufilm a cui seguiranno interviste con i protagonisti,che riceveranno il Premio "Cattedrale del Cinema e del Mare" in diverse categorie attraverso il giudizio esperto di una illustre giuria.

SCARICA IL PROGRAMMA

CAMMINO DEGLI SVEVI

CAMMINO FEDERICIANO

ANELLO DI FEDERICO