2017
sabato
agosto
19

Palazzo Foppoli si riempie di colore: in mostra la fotografia contemporanea di Guido Bartoli

Tirano

Alla fotografia contemporanea è dedicata la nuova mostra a Palazzo Foppoli promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano: IN VIAGGIO / IREALITY. Due mostre tematiche che si affiancano e hanno come comune denominatore il colore e il viaggio.

Autore è Guido Bartoli, fotografo professionista e docente dell'Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Guido Bartoli presenta di fatto una duplice personale che comprende due mostre presentate al Photo Festival di Milano, rispettivamente nel 2015 e 2017.

IN VIAGGIO presenta fotografie che raccontano il viaggio come esperienza capace di evocare luoghi lontani, colori, sapori e suoni, ma anche quello intrapreso per raggiungere il luogo di lavoro, le persone amiche. Le immagini interpretano in colori falsati le emozioni vissute, l’atmosfera e le luci degli ambienti. L’autore elabora gli scatti colti al volo, introducendo esasperazioni cromatiche per via digitale.

In IREALITY il viaggio è un viaggio nel colore. Reale e irreale sono concetti legati ai sensi attraverso cui percepiamo la realtà. I colori non sono negli oggetti ma nella nostra mente, sono una codifica individuale propria di ognuno di noi. Come apparirebbe il mondo di cui viviamo se potessimo vedere il calore emesso o riflesso? La termofotografia IR permette di esplorarlo creando un’estetica nuova, fatta di colori che codificano la temperatura e non la luce. IReality è un viaggio in un mondo alieno. Ovvero come vedremmo il nostro da alieni, arrivati sulla Terra da una lontana nebulosa.

 

Guido Bartoli, vive a Castione e ha lo studio a Morbegno. Fotografo professionista, stampatore fine art, giornalista specializzato e consulente in Digital Imaging. Inizia l’attività professionale come fotografo (still-life, fotografia industriale e medico-scientifica). Collabora dai primi anni ’90 con le maggiori testate italiane del settore fotografico: Progresso Fotografico, Tutti Fotografi, Il Fotografo, Photo Italia. È autore di diverse monografie sul tema della fotografia digitale e chimica, distribuite in edicola.
Ha nel tempo affiancato la professione di giornalista con quella di consulente per diverse aziende nel settore Digital Imaging (Fujifilm, Nital, Epson, HP) e di insegnante. E' docente di fotografia presso l'Istituto Italiano di Fotografia e nei corsi di formazione di scuole professionali e industrie.

 

In mostra dal 1° al 19 agosto 2017 a Tirano (SO)

Palazzo Foppoli, Piazzetta Maurizio Quadrio. 

Orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 18.30 (chiuso il 15 agosto). Ingresso libero

Inaugurazione: sabato 29 luglio ore 17.30 (apertura fino alle ore 22.30)

 

Info: Ufficio Informazioni Turistiche Tel. (+39) 0342 706066 www.valtellinaturismo.com