2017
sabato
gennaio
21

Il pensiero e la biografia di p. David Maria Turoldo in mostra a Palazzo Foppoli a Tirano

Tirano

Riprende dopo il periodo natalizio il programma Il resistente uomo, un insieme di proposte culturali per ricordare a Tirano i cento anni dalla nascita di Padre David Maria Turoldo, teologo e poeta, predicatore appassionato, una "voce" tra le più forti e innovatrici del Novecento italiano. Un padre Servita che con Tirano ebbe un rapporto speciale, legato alla Madonna di Tirano e al suo amico sodale Padre Camillo De Piaz.

Il terzo appuntamento del programma si concentra sul pensiero e la biografia di Turoldo con la mostra Perché Verità sia Libera-Autobiografia dell’anima: fotografie e testi che mettono in luce la poliedrica biografia di padre David Maria Turoldo nel centenario della nascita.

Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 11.00 si inaugura a Palazzo Foppoli di Tirano l’esposizione 

Curata dal Comitato lecchese Centenario nascita Turoldo con il contributo di  Elza Ferrario, Mariuccia Buttironi, don Angelo Casati, Pierfranco Mastalli e con la consulenza grafica di Mariangela Tentori. 

Una mostra che ripercorre i passi della storia di Turoldo, una storia che si intreccia anche con quella di Tirano e dei suoi abitanti: diviene così occasione di condivisione della memoria per chi lo ricorda con nostalgia e di feconda scoperta per chi vi si accosta per la prima volta, affinché la sua voce tonante continui ad essere un richiamo che risveglia dalle facili certezze e uno sprone a non chiudere gli occhi davanti alle ingiustizie, vigilando “perché verità sia libera”. 

Insieme alle foto, saranno le parole stesse di padre Davide – parole via via da poeta, da partigiano, da esiliato, da profeta, da eterno innamorato: del suo Signore e dell’Uomo – ad accompagnare i visitatori nelle quindici tappe di questa “autobiografia dell’anima”.

Una mostra formativa che sarà visitata anche dagli studenti durante le visite organizzate in collaborazione con gli Istituti Scolastici di Tirano.

Il programma Il resistente uomo è promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazione San Romerio, Cineclub Overlook, Cooperativa Intrecci, Associazione Musica e Immagine, Associazione Camillo De Piaz e la Rettoria della Basilica della Madonna di Tirano. 

La mostra sarà visitabile fino al 5 febbraio 2017 nei seguenti orari: mar-sab 10-12 e 15-18, dom 10-12. 

Info: Biblioteca Civica “Arcari” Tel. (+39) 0342 702572.

  • Phone: 0342 702572.