San Miniato (PI) - Palio di San Rocco
Un titolo complesso il nostro, per un progetto molto semplice: temi importanti, alti, non sempre di strettissima attualità, portati verso un pubblico popolare, in varie forme: soprattutto dello spettacolo dal vivo, ma anche del cinema, della musica, degli incontri, delle passeggiate, del lavoro comune.
Come ogni anno la nostra festa è dedicata alla Via Francigena, ma quest’anno si aggiunge anche il tracciato della Via Romea, che a partire dall’Europa del Nord e dell’Est, proprio a San Miniato si incrociava con l’antico tracciato della Francigena, che invece veniva da Francia, Inghilterra e Spagna.
Spettacoli e incontri, film con artisti e intellettuali, tenuti nelle piazze e nelle chiese, in luoghi aperti al pubblico comune. Stessa cosa per le mostre, che vanno a cercare le persone, aprono gli androni delle case, gli antichi vicoli sugli orti, le cantine misteriose e piene di fascino che si nascondono sotto gli edifici, i vecchi frantoi e ancora altri luoghi per i più sconosciuti e spesso abbandonati da anni. Tutto questo trasforma la festa in un evento unico e originale, che attira pubblico da tutta l’Italia e anche dall’Europa: da anni ci sono persone che hanno scoperto casualmente il Palio di San Rocco Pellegrino e da allora, ogni estate, non possono fare a meno di passare una settimana a San Miniato, quest’anno saranno addirittura 9 i giorni del Festival.
Il teatro come sempre sarà il protagonista, avremo lo straordinario gruppo CoRe costituito dagli anziani delle case di riposo della zona, la Casa degli Alfieri di Asti, Chille della Balanza di Firenze, il Teatro della Conchiglia, il teatro di Gesù Fantacci, Circusbandando, il Teatro di Marasco e poi ogni sera, quasi a notte, un lavoro a partire dal protagonista del Festival, quell’Aldo Caponi, a tutti noto come Don Backy, che oltre ad essere un grande cantante e compositore di canzoni indimenticabili (il 16 ci sarà naturalmente una sua esibizione), è stato anche attore di teatro – tra l’altro in un bellissimo “Marco Polo” con la regia di Tonino Conte e le scene di Lele Luzzati -, ma anche di cinema, in film e con registi importanti: ogni sera verrà appunto dato vita ad alcune perle del suo repertorio. Ogni volta un lavoro diverso e anche diversi attori (qualche volta forse lo stesso Don Backy!), per finire, il 16 agosto, con il film di Mario Bava, “Cani arrabbiati”, “Rabid Dogs”, questo il titolo americano. Un film che ispirò Quentin Tarantino e il suo “Le iene”, che nella versione originale si chiamava proprio “Reservoir Dogs”.
Avremo poi serate di vero cinema, a partire da una bellissima mostra dedicata al film “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani, realizzata da uno dei più bravi fotografi del cinema italiano e internazionale, che sarà presente in occasione della proiezione del documentario di Mario Canale sui Taviani, girato in gran parte a San Miniato. Verrà anche proiettato un film breve: “Il sarto dei tedeschi”, pluripremiato e ispirato alla storia del sarto sanminiatese Paolo Mori. Il regista in questo caso è Antonio Losito, ma il protagonista e sceneggiatore è Cristiano Mori, nipote del sarto Paolino.
Nel settore mostre ci sarà l’esposizione dei quadri aquiloni ideati da Dilvo Lotti, a cura del Comitato Manifestazioni Popolari, ma anche un evento imperdibile dedicato a Sauro Mori, che ha costruito per noi una importante esposizione dei suoi lavori degli ultimi anni, intitolata “Il poggio coronato”. Se ne parla a parte, così come si parla delle altre mostre, quelle fotografiche, dedicate a Piero Fiaschi, Pasquale Moffa, Andrea Lippi e delle le opere che Daniele Alamia ha realizzato, con non pochi richiami alle foto folkloriche di Ferdinando Scianna, alla processione di Sant’Eurosia a Corazzano.
Avremo poi alcuni bellissimi cammini guidati dal poeta delle strade, cioè Giovanni Corrieri, che il 14 agosto incontrerà don Raimondo Sinibaldi (riscopritore dell’itinerario della Via Roema, che portava a San Miniato dall’est e nord Europa) e mons. Andrea Migliavacca vescovo di San Miniato, che invece parlerà dell’importanza del viaggio e del pellegrinaggio, nell’anno del Giubileo di papa Francesco. A questi temi si legheranno altre serate, ad esempio quella sul Giubileo degli ebrei, quella sul Giubileo delle donne, sul Giubileo della follia, ma anche quella sul viaggio nella “Bellissima Italia”, insieme a Luca Nannipieri, storico dell’arte di assalto, un uomo contro il “perbenismo” delle istituzioni, dalla sua rubrica su Rai Uno. Luca è un nostro grande amico, che anche diretto il nostro Festival.
Tra le numerose presenze, come al solito più che qualificate, si segnalano don Andrea Cristiani, Marilina Veca, Gianni Lusena, Lilian Reggie Yechoua, Marie Pierre Djeng, Maria Fancelli, Jaurès Baldeschi e tanti altri.
Comune di San Miniato
Movimento Shalom
Filarmonica G. Verdi
in collaborazione con
La conchiglia di Santiago
presentano
Palio di San Rocco Pellegrino
Festival del pensiero popolare 2016
ottava edizione
Con la Consulta Comunale di San Miniato e altri, tra cui Moti Carbonari Ritrovare la strada, Smartarc, Alidea, Comitato Manifestazioni Popolari, Pro Loco San Miniato, RSA Del Campana Guazzesi, ….
lunedì 8 agosto
ore 17,00 da piazza Buonaparte a piazza XX settembre
Inaugurazione de “Il poggio coronato” di Sauro Mori e delle altre mostre dedicate alla fotografia: Umberto Montiroli, Daniele Alamia, Pasquale Moffa, Andrea Lippi e Piero Fiaschi. Inaugurazione della mostra sugli aquiloni d’arte a cura del Comitato Manifestazioni Popolari.
ore 18,45 piazza XX settembre
Il giubileo delle donne. Il ruolo della donna nel mondo di oggi,
Con mons. Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom, Maria Grazia Caciagli, Benedetta Giugni, Alessia Baldinotti, Marie Pierre Djeng (Mama Africa).
Ore 20,00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
comincia la cena
ore 21 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
Flamenco!
Un breve spettacolo (20 minuti) di Maria Teresa Spinelli e delle sue allieve
a seguire
Gruppo Core
presenta
Che mondo sarebbe senza panzanella (col pane di ieri)
canzoni e teatro con gli anziani di nove case di riposo
dirige il maestro Simone Faraoni
ore 23.00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
spettacolo comico musicale
ore 23.30 chiesa di San Rocco e dintorni
la Compagnia della Conchiglia
con operatori e anziani del gruppo CoRe
presenta
scena dal film “Il monaco di Monza” di Sergio Corbucci (1963)
con Totò e Don Backy
coordinamento Chiara Caruso
martedì 9 agosto
ore 18,45 piazza XX settembre
E ora non mi rinchiudere. Il viaggio della follia con Eluisa Lo Presti e Marino Lupi degli Ortolani Coraggiosi, Claudio Ascoli della Compagnia Chille Della Balanza in residenza presso l’ex ospedale psichiatrico di San Salvi a Firenze, Andrea Mancini, curatore del libro “Partire stando fermi”, un viaggio sulla Francigena insieme al Centro di salute mentale di Empoli.
ore 19,45 al Frantoio della Briccola
Siete venuti a trovarmi. Un diario di un internato del Manicomio di San Salvi diventa teatro, di e con Matteo Pecorini. Un produzione Chille de la balanza
Ore 20,00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
comincia la cena
ore 21.00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
spettacolo comico musicale
ore 22.00 piazza XX settembre
Cinema sotto le stelle
a cura dell’Arci della zona del Cuoio
Bomba libera tutti!
Un film di Alessandro Gelli e Mattia Catarcioni
con tanti attori toscani,
saranno presenti i due registi.
ore 23.30 chiesa di San Rocco e dintorni
la compagnia della conchiglia
presenta scene e canzoni dallo spettacolo teatrale
“Marco Polo. Un milione di scatole cinesi” (1981)
regia di Tonino Conte con Don Backy protagonista
coordinamento Chiara Caruso
mercoledì 10 agosto
ore 18.45 Incontro sul Giubileo degli ebrei con Lilian Reggie Yechoua, Gianni Lusena, console per l’Italia della Repubblica di Colombia e Marilina Veca, autrice di Splandiana storia di una giovane donna sefardita.
Ore 20,00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
comincia la cena
ore 21.00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
Danzando nelle diaspore
Uno spettacolo di musica e danza, tra yiddish e tradizioni ispaniche
Con Marilina Veca (scrittura e danza),
Maria Teresa Spinelli e Alessandro Ciardini (danza),
Ilaria Savini (canto), Simone Faraoni (canto e direzione)
ore 24,00 chiesa di San Rocco e dintorni
la compagnia della conchiglia
presenta scene da
“Quarta parete” di Adriano Bolzoni (1969)
Partecipazione straordinaria di Don Backy
coordinamento Chiara Caruso
Giovedì 11 agosto
ore 18,45 chiesa di San Paolo, celebrazione di Santa Chiara
Shofar in onore a Santa Chiara. Nella tradizione ebraica e dunque nella Bibbia, a partire da Giosué, si parla del corno sacro del Jobel, il montone, da cui la parola Giubileo prende origine. In onore a Santa Chiara Emanuele Arrigazzi leggerà alcuni brani da Isaia, gli stessi che cita Gesù tornando nella sinagoga di Nazaret (Luca 4, 14-30). Gesù scioglie il rotolo del Profeta annunciando l’anno di Grazia del Signore. Letture accompagnate dai suoni del Corno d’ariete, lo Shofar.
ore 20,00 ex Frantoio della Briccola
Emanuele Arrigazzi presenta
Groppi d’amore nella scuraglia
di Tiziano Scarpa, una produzione Casa degli Alfieri di Asti
Ore 20,00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
comincia la cena
ore 21.00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
spettacolo comico musicale
ore 22.00 piazza XX settembre
Cristiano Mori presenta il cortometraggio da lui scritto e interpretato
Il sarto dei tedeschi
regia di Antonio Losito
ore 23.30 chiesa di San Rocco e dintorni
la compagnia della conchiglia presenta scene da
“I sette fratelli Cervi” di Gianni Puccini (1967)
con Gian Maria Volonté, Renzo Montagnani, Don Backy
coordinamento Chiara Caruso
partecipa Emanuele Arrigazzi
Venerdì 12 agosto
ore 17 dagli scavi di San Genesio
“Francigene e Romee per chi ci sta”
II itinerario nei dintorni di San Miniato
(con visita alla chiesa di Sant’Angelo)
(1,30 h di cammino)
guidati e ispirati da Giovanni Corrieri
ore 18,45 piazza XX settembre
La valigia dell’attore Andrea Mancini incontra Emanuele Arrigazzi, attore con Pierfrancesco Favino, Giancarlo Zanetti, Luca Barbareschi. Che cosa spinge un giovane a intraprendere una carriera difficile come quella artistica, un viaggio tra angosce e riconoscimenti.
ore 20 ex Frantoio della Briccola
(solo su prenotazione)
Emanuele Arrigazzi presenta
I lunatici
(da “Il poema dei lunatici” di Ermanno Cavazzoni)
una produzione Casa degli Alfieri di Asti
Ore 20,00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
comincia la cena
ore 21.00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
spettacolo comico musicale
ore 22.00 piazza XX settembre
Incontro con Luca Nannipieri:
Bellissima Italia. Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale.
Eri edizioni 2016.
Un viaggio nella nostra disgraziata nazione, nell’anno del Giubileo,
l’ultimo libro di Nannipieri per un anno direttore del nostro Festival,
oggi giornalista d’assalto, soprattutto su Rai Uno
ore 23.30 giardino Migliorati, piazza XX settembre
la compagnia della conchiglia
presenta scene da
“Una cavalla tutta nuda” di Franco Rossetti (1972)
con Don Backy e Barbara Bouchet
coordinamento Chiara Caruso
Sabato 13 agosto
ore 17 dal poggio di Cecio
“Francigene e Romee per chi ci sta”
III itinerario nei dintorni di San Miniato
(con visita nella zona della Casa del Giudeo)
(1 h di cammino)
guidati e ispirati da Giovanni Corrieri
ore 18,45 piazza XX settembre
Due sanminiatesi in viaggio verso il mondo: Paolo e Vittorio Taviani
I ricordi dello Scioa, un quartiere che li ha visti bambini.
Presentazione del libro “Sotto il segno dei Taviani. I film 1962-2014”
a cura di Jaurés Baldeschi, sarà presente l’autore
e Umberto Montiroli, “il fotografo dei Taviani”, autore delle foto di
“Cesare deve morire” esposte durante il Festival.
Ore 20,00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
comincia la cena
ore 21.00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
spettacolo comico musicale
ore 22 piazza XX settembre
Serata speciale dedicata a Paolo e Vittorio Taviani
con Maria Fancelli, Jaurès Baldeschi e Umberto Montiroli
che presentano la proiezione del film
La passione e l’utopia. Viaggio nel cinema dei fratelli Taviani
un documentario di Mario Canale, girato in gran parte a San Miniato e dintorni
ore 24.00 chiesa di San Rocco e dintorni
la compagnia della conchiglia
presenta scene da “Banditi a Milano” di Carlo Lizzani
con Gianmaria Volonté, Don Backy, Tomas Milian
coordinamento Chiara Caruso
Domenica14 agosto
ore 17 davanti all’Oratorio di San Rocco
Tutte le antiche vie passavano da San Miniato:
lungo gli antichi tracciati delle vie Francigene e delle vie Romee,
davanti alla chiesa viene posto
un cippo indicatore, all’incrocio degli antichi tracciati
tra le vie che passavano da San Miniato
ha poi inizio una breve camminata attraverso la città:
“Francigena e Romea per chi ci sta”
I itinerario a San Miniato (30 minuti di cammino)
dalla Rocca al Convento di San Francesco
guidati e ispirati da Giovanni Corrieri
ore 18,30 piazza XX settembre
Perché riscoprire le antiche strade in questo anno del Giubileo della Misericordia, voluto da papa Francesco?
Mons. Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, incontra don Raimondo Sinibaldi dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza: insieme racconteranno le vicende della Romea Strata che dal nord Europa, per diversi tracciati portava a San Miniato, dove si univa con il tracciato della via Francigena e del senso che questi tracciati hanno in quest’anno del Giubileo.
Ore 20,00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
comincia la cena
ore 21.00 giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante)
spettacolo comico musicale
ore 22.00 piazza XX settembre
Una serata dedicata a Beppina Lotti, recitata dall’attore Mariogesù Fantacci
che presenta il suo libro Inferno o son desto, Porto Seguro editore, 2016,
su Dante, contro Dan Brown: in attesa del film di Ron Howard, con Tom Hanks.
ore 23,30 giardino Palazzo Migliorati, piazza XX settembre
la compagnia della conchiglia
presenta scene dal film
“Satyricon” di Gian Luigi Polidoro (1968)
con Don Backy protagonista)
coordinamento Chiara Caruso
Lunedì 15 agosto (la via Francigena)
ore 18,45 piazza XX settembre
Il viaggio delle storie. Giacomo Gozzini incontra Veronica Benedetti,
a partire dalla sua tesi in Scienze turistiche su “Storie e leggende di San Miniato"
ore 20 in piazza Buonaparte
Cena popolare
dalle ore 21,30 piazza Buonaparte
Paquo Paquito e Celestina presentano
Circusbandando
uno spettacolo di clown e canzoni
a seguire
Marasco all’inferno
con Marco Cardanelli e Marzio Matteoli al canto e alla chitarra
e Giovanni Terreni nel ruolo di Dante
ore 24 chiesa di San Rocco e dintorni
La compagnia della conchiglia presenta
scene tratte dal film “Barbagia. La società del malessere” di Carlo Lizzani (1969)
con Terence Hill e Don Backy
Martedì 16 agosto (la Festa di San Rocco)
Ore 10,30 Oratorio di San Rocco, piazza Buonaparte
Santa Messa dedicata al Santo di Montpellier
ore 18.30 in piazza XX settembre
C’è una casa bianca che…
Alberto Pozzolini incontra
Aldo Caponi-Don Backy
un viaggio poetico nella vita di un artista
dalle ore 18 in piazza Buonaparte
PALIO DI SAN ROCCO
(giochi popolari con rottura dei cocomeri col culo)
ore 20 in piazza Buonaparte
Cena popolare
ore 21,00 piazza Buonaparte
Festa di incensi e dell'enorme Buttafumo
issato nella piazza, sopra il Monumento a Canapone,
e saluto della statua di Giulio Greco
dedicata a San Rocco pellegrino
Ore 21,00 in piazza Buonaparte
PREMIO SAN ROCCO 2016.
IL SINDACO VITTORIO GABBANINI
PREMIA ALDO CAPONI
a tutti noto come
DON BACKY
a seguire
Don Backy presenta
L’immensità
concerto con il suo gruppo
la Compagnia della Conchiglia presenta
scene dal film “Cani arrabbiati” di Mario Bava (1974)
con Riccardo Cucciolla e Aldo Caponi / Don Backy
coordinamento Chiara Caruso