2011
venerdì
novembre
25

San Miniato (PI) -La satira di Alberto Patrucco al Quaranthana

San Miniato

Venerdì 25 novembre alle ore 21.30 Alberto Patrucco, con lo spettacolo "Chi non la pensa come noi", accompagnato dalla Sotto Spirito Band, apre la Stagione di Prosa del Quaranthana Teatro comunale di San Miniato organizzata dal Teatrino dei Fondi con la direzione artistica di Enrico Falaschi.

Alberto Patrucco, attore comico di prima grandezza, ben noto alla platea italiana per il suo incontenibile eloquio, fondato sull'innata capacità di plasmare il linguaggio e i fatti.
Lo spettacolo è prima di ogni altra cosa un incontro: quello tra la verve satirica di Alberto Patrucco e il musicale disincanto poetico del francese Gorge Brassens. Un incontro tra satira parlata e cantata, senza che una dimensione prevarichi l'altra.
La "parola" è l'attrezzo indispensabile impiegato da questi due artigiani del palcoscenico per smascherare le ipocrisie e le assurdità di quella che ci ostiniamo a definire attualità, non dandole, probabilmente, il reale valore. I fendenti umoristici diretti su vicende e personaggi ben definiti, superano le persone e gli avvenimenti in oggetto per trasformarsi in frecciate satiriche sui tempi che corrono e, quindi, un po' su noi stessi. È un'alchimia di comicità ed emozioni, in cui all'incalzante ritmo del monologo puro, segue la genialità e l'ironia senza eguali delle canzoni di Georges Brassens.
Dal palco dei cabaret e dei teatri a quelli televisivi, Alberto Patrucco continua nell'arte del monologo che sa abbinare la risata alla riflessione. Nella sua carriera ha riscosso consensi dalla critica vincendo numerosi premi, tra cui il Premio Paolo Borsellino per l'impegno culturale, il Premio Walter Chiari ed il Delfino d'Oro e partecipando a programmi televisivi molto seguiti come Zelig, Colorado Cafè e Ballarò.

Ad arricchire la serata di apertura della stagione del Teatro Quaranthana l'inaugurazine da parte del Vicesindaco di san miniato Chiara Rossi e del fotografo Massimo Agus della mostra fotografica "Occhi di Scena", curata dal Centro per la fotografia di cui lo stesso Agus è direttore insieme al Prof. Cosimo Chiarelli. La mostra, visitabile fino al 27 gennaio 2012, inaugura una serie di eventi espositivi dedicati all'arte contemporanea.

Biglietto intero euro 10,00 Ridotto under 23 euro 8,00 Abbonamento euro 60,00
Info e prenotazioni
tel. 0571 462825/35 - 340 0720256
Sito web www.teatrinodeifondi.it