2013
giovedì
luglio
04

San Miniato (Pi) - Concerto tra Incanto e Barocco

San Miniato

Metti una sera diversa dalle altre, visiti un museo e fai la conoscenza di un artista che ha fatto la storia. Prima ti affacci nella suggestiva visione di piazza del Duomo e con un panorama mozzafiato che ti circonda, degusti qualcosa di quel patrimonio di bontà che è la cucina del territorio, per poi ascoltare una musica particolare e di qualità. Arte, musica e cibo si fondono nel secondo appuntamento in omaggio a Lodovico Cardi, "il Cigoli" in occasione del quattrocentesimo anniversario dalla morte per una serata dai contorni suggestivi e ricchi di cultura.

L'appuntamento è per Giovedì 4 luglio.
Dalle ore 19,30 si potrà consumare un apericena presso il bar Miravalle che si affaccia nella piazza del Duomo (euro 5). Alle 21 sarà possibile visitare il Museo diocesano d'Arte sacra, in apertura straordinaria nottura per l'occasione e in particolare sarà possibile ascoltare una breve lectio sull'opera del Cigoli "La Madonna con bambino tra i santi Michele e Pietro apostolo" conservata nel Museo Diocesano di San Miniato e realizzata dall'artista per la chiesa di Pianezzoli, presso Empoli. La visita al museo sarà l'occasione anche per conoscere un allievo del Cigoli, il Bilivert (di cui è conservata un'opera) e di vedere, per chi ancora non l'avesse potuto fare, la bellissima Madonna della Cintola di Neri di Bicci recentemente tornata al Diocesano dopo il restauro (ingresso libero).

La serata avrà il suo completamento in piazza duomo con la musica d'autore eseguita dal Trio "Incanto Barocco" che utilizza strumenti d'epoca per l'esecuzione delle musiche e che calerà gli spettatori nell'atmosfera della Corte medicea.

"Recitar note Amorose" è eseguita da Francesca Bizzarri, soprano; Umberto Cerini, spinetta e Claudia Pozzesi, viola da gamba. Saranno eseguite musiche di Giulio Caccini, Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi (ingresso libero) nell'ambito del "Castello di Suoni".

"Così come nei principali musei fiorentini già dallo scorso anno sta riscuotendo successo l'iniziativa "Aperitivo ad arte", credo che una formula simile sia l'ideale per avvicinare le persone alla conoscenza dei grandi artisti che hanno fatto, come il Cigoli, la cultura e la storia del nostro territorio - sottolinea Fabrizio Mandorlini che coordina il Comitato Festeggiamenti per il Cigoli -.

"Il cibo è arte, specie a San Miniato dove la sapienza della tradizione della buona cucina si sposa con i prodotti di eccellenza del territorio, con i vini e con il tartufo. Sfruttando in maniera sinergica tutti questi elementi, occasioni come l'anniversario quattrocentennale del Cigoli diventano autentiche occasioni da cogliere al volo per una valorizzazione territoriale di qualità".

INFO: www.lodovicocardicigoli.blogspot.it