2010
giovedì
novembre
25

La Via Francigena: identità di un territorio tra Storia, Strade e Sapori

San Miniato

In occasione della Festa Nazionale del Tartufo, organizzata dal Comune di San Miniato, giovedì 25 novembre l'Associazione Toscana Vie Francigene promuove l'incontro: "La Via Francigena: identità di un territorio tra Storia, Strade e Sapori".

L'iniziativa si terrà a partire dalle ore 10 presso l'Accademia degli Euteleti, Palazzo Migliorati, Piazza XX settembre 21. L'obiettivo dell'incontro sarà sottolineare il ruolo svolto dal prodotto tipico nella definizione dell'identità storica e culturale di un luogo e stimolare una riflessioni sulle possibilità che il tartufo offerte per la valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo di un turismo slow.

Il prodotto tipico, come è successo per il tartufo bianco di San Miniato, diventa tutt'uno con la zona geografica in cui si trova o dove viene prodotto: la città si lega in modo indissolubile a quanto più di buono la natura può offrire. La natura si lega alla cultura, la tradizione del tartufo passa da San Miniato non meno della Via Francigena: coloro che vengono per apprezzare l'arte e la storia di un luogo percorrendone gli antichi percorsi, non possono fare a meno di restare ammaliati dal gusto e dai sapori dei suoi prodotti, finché questi aspetti si mescolano senza più trovare differenza e connotano il luogo stesso. Il prodotto tipico diviene biglietto da visita vincente di un territorio e allo stesso tempo ne costruisce l'identità.

Interverranno: Giovanni D'Agliano, Responsabile per la Regione Toscana progetto speciale Via Francigena; Roberto Giuggiani, direttore Apt di Pisa; Sabrina Busato, Presidente, Associazione Toscana Vie Francigene; Stefano Tacconi, Vicepresidente Fitetrec-Toscana; Anna Braschi, ass. Moti Carbonari; Giacomo Gozzini, Ass.re Turismo Comune di San Miniato; Andrea Mancini, docente Università di Siena; Alberto Conte, di Itineraria; Massimo Andreoli, Direttore Cers Italia.