2019
giugno
08/09

Salurno Slow Festival – 8 e 9 giugno a Salorno

Salorno

Un Festival “Slow” formato famiglia nella prima Cittaslow in Alto Adige

L’8 e il 9 giugno 2019 a Salorno avrà luogo il “Salurno Slow Festival”, manifestazione legata al mondo dei produttori dei comuni Cittaslow con un programma ricco di eventi dedicati al cibo, alla cultura e al divertimento.

Salorno, la prima Cittaslow in Alto Adige, apre le porte per il secondo anno alle altre Cittaslow italiane che porteranno in degustazione i propri prodotti enogastronomici e presenteranno le altre tipicità del territorio, con il coinvolgimento dei produttori e trasformatori locali. Il mercato Cittaslow ospiterà circa 20 espositori e sarà aperto ai visitatori dalle ore 9:00 alle 20:00.

Una festa per grandi e piccini con un protagonista d’eccezione: il pane

La manifestazione comprende varie attività adatte a tutta la famiglia: un mercato creativo, diverse mostre, il “Klimacafè”, convegni sul verde e sulla permacultura, laboratori, workshop e spettacoli per bambini. Sarà allestita un’area degustazioni ed organizzato un party nella serata di sabato da parte dei giovani agricoltori di Salorno. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Alpi Bio, Slow Food Trentino-Alto Adige Südtirol e Slow Food Alto Adige Südtirol, è previsto un ricco programma collaterale dedicato al tema del pane, con una serie di incontri e di attività riguardanti la cultura del Pane delle Alpi. Saranno proposti un percorso espositivo con degustazione consapevole, dei convegni scientifici, la dimostrazione della macinazione del grano con un vero mulino e delle visite guidate alla fattoria didattica a Pochi.

Un imperdibile show ai fornelli tra ricette originali e personaggi d’eccezione

Uno degli highlight del Salurno Slow Festival sarà lo showcooking, che vedrà alternarsi chef e food lover locali su un palco davvero speciale, realizzato in Piazza Municipio in partnership con una delle aziende fiore all'occhiello di Salorno: "JOKODOMUS". Il programma prevede la realizzazione live di svariate ricette create ad hoc per l’evento con l’utilizzo dei prodotti locali. Sabato 8 giugno Jörg Trafojer, lo chef stellato del Ristorante Kuppelrain di Castelbello, preparerà la Zuppa di Pane della Val Venosta. Domenica 9 giugno sarà ospite d’eccezione Leyla Farella, fondatrice nel 2011 del Blog “Dulcisss in forno” e co-autrice del libro di GialloZafferano “Le ricette dei nostri foodblogger”. La food influencer altoatesina ci mostrerà come trasformare le farine appena macinate in un brunch originale. Da sabato mattina a domenica sera assisterete ad una vera e propria staffetta ai fornelli per dare vita ad uno spettacolo originale e coinvolgente, che avrà il suo culmine con Burkhard Bacher: lo chef da una stella Michelin del “Kleine Flamme” di Vipiteno ci regalerà la magia della sua cucina fusion unendo l’Alto Adige all’Oriente in uno show culinario esclusivo.

E non saranno solo i partecipanti allo showcooking a presentare delle nuove ricette dedicate alle Giornate Cittaslow: per due settimane, dall’8 al 23 giugno, i ristoranti locali offriranno un menù speciale con i prodotti di qualità della zona, il tutto accompagnato dagli ottimi vini del territorio.

Un mercato con prodotti tipici, proposte culinarie innovative e uno spettacolare showcooking in piazza, attività per le famiglie, il paese in festa fino a sera...ci sono tutti gli ingredienti per un fine settimana all’insegna del gusto, della scoperta e dello star bene!

Social: @salurnsalornocittaslow

Photocredits: Associazione Turistica Castelfeder / Live-Style Daniel Mair – Albert Ceolan