2010
domenica
marzo
07

RASSEGNA 'ANTICHI PIATTI DELLA VAL STIRONE. IL GUSTO SENZA ETA' DELLA CULTURA POPOLARE

Pellegrino Parmense

Siete curiosi della tradizione? Assaggereste un po' di mastüròtt, il fucén, vi lascereste sedurre da la turta ad patati o dalla chisoëula irrorata di sugo d'arrosto, per terminare un pranzo con il lât in pé, per dessert. Ecco, se amate immergervi, lasciarci conquistare dai sapori di una volta, non potete mancare alla terza edizione della rassegna gastronomica Antichi piatti della Val Stirone: un viaggio gastronomico che propone, per tutti i week end di marzo, menù di autentica tradizione territoriale.

Quella della Val Stirone, una vallata incontaminata ed autentica, adagiata tra le colline Parmensi a pochi Km  da Salsomaggiore Terme e da Fornovo Taro. Una valle  ritrovata e valorizzata  dai fratelli Lusignani, maestri fornai di questa terra, scrupolosi ricercatori del gusto autentico, a cominciare dal pane tradizionale ottenuto con grani antichi e cotto a legna,  per procedere con i piatti i ricettari popolari del luogo, ripresi per essere valorizzati e tramandati.

Alcuni dei piatti proposti risalgono alla metà dell’800, la maggior parte ai primi ‘900. Molti erano piatti unici ma nei menù della rassegna sono proposti come antipasti, primi, secondi e dolci e raccontati da un piccolo ricettario che ad esempio vi spiegherà che i salott sono ‘tranci di polenta morbida arrotolati nel formaggio di mucca’. Il viaggio nei sapori permetterà di sfogliare un album dei ricordi, tradotto all'oggi con assoluta fedeltà, rispettoso di ingredienti e procedure affinché ogni menù rievochi una pagina di storia locale: una festa,  un paesaggio, una scena famigliare. Non è un caso che la rassegna abbia trovato casa sulle tavole di Pellegrino Parmense.

Qui il legame con la tradizione e con la terra è letteralmente  il ‘pane di tutti i giorni’ perché da tempo, grazie ai Lusignani, è stata creata una filiera di qualità che sforna ogni giorno un pane straordinario che parla di rispetto per la terra facendo assaporare una ventata della Val Stirone. Partecipare alla rassegna significa infatti conoscere questo piccolo paradiso incastonato tra la Val Ceno e le valli del piacentino: un paesaggio verde che unisce attività agricole, vigneti a perle d’arte castelli, antiche chiese e luoghi dell’anima come il santuario di Careno, da secoli meta di pellegrinaggi. Sono sette i ristoranti che hanno accettato, per il quarto  anno, la sfida con la ricerca dell’autentico. Dal primo marzo, per tutte le domeniche a mezzogiorno vi attendono con un menù che comprende antipasti, due primi e due secondi e dolci accompagnati da vini d’annata dei colli di Parma e Piacenza e liquori. Il tutto a 25 €, dietro prenotazione. Questi i ristoranti che aderiscono alla Rassegna ‘Antichi piatti della Val Stirone’: 

Ristorante ‘Lago Bleu’ -Strada Ceriato, 109, Pellegrino  Parmense (PR) tel. 0524 64146

Ristorante ‘Sole’ - Via  Roma, 16 Pellegrino Parmense (PR), tel. 0524 64304

Trattoria Pizzeria ‘La Vecchia Caserma’ -  Via Roma, 37 Pellegrino Parmense (PR), tel. 0524 594945.

Albergo Ristorante Pizzeria ‘La Quercia’- Viale 1° Maggio, 8 Pellegrino Parmense (PR),  tel. 0524 594946

Osteria ‘Dulcis Parmae’ -  Strada Varone Salsomaggiore, 41 Pellegrino Parmense (PR), tel. 0524 594943

Ristorante ‘Le Ginestre Pighouse’ - Strada Varone Salsomaggiore,58 Pellegrino Parmense (PR), tel. 0524 64170

Ristorante ‘Pommeri’ - Strada Grotta, 4 Pellegrino Parmense (PR) tel. 0524 64150

 

Info: Comune di Pellegrino Parmense

Ufficio Turistico – 0524/594665
www.comune.pellegrino-parmense.pr.it